Stagione teatrale: Silvio Orlando in "La scuola"

Notizia del 29.02.2016

Siamo in tempo di scrutini in IV D; un gruppo di insegnanti deve decidere il futuro dei loro studenti. Di tanto in tanto, in questo ambiente circoscritto, filtra la realtà esterna: è questa l’ambientazione de “LA SCUOLA”, penultimo appuntamento della  rassegna di Prosa “La Città a Teatro 2015-2016”, che vedrà Silvio Orlando sul palcoscenico del Teatro di Mirano giovedì 3 marzo (ore 21).

Un evento che ha suscitato grande interesse di pubblico e sta facendo registrare al Teatro di Mirano il tutto esaurito: per i posti che dovessero rendersi disponibili, verrà aperta una lista d’attesa la sera dello spettacolo alle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro di Mirano.

LA SCUOLA” è una produzione Cardellino Srl, diretta Daniele Lucchetti; il testo è tratto dalla produzione letteraria di Domenico Starnone.  In scena, capitanati da Silvio Orlando, un nutrito gruppo di attori: Marina Massironi, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Vittorio Ciorcalo e Maria Laura Rondanini. Le scene sono di Giancarlo Basili, il disegnatore luci è Pasquale Mari, i costumi sono di Maria Rita Barbera. Assistente alla regia è Riccardo Sinibaldi.

Era il 1992, anno in cui debuttò lo spettacolo teatrale “Sottobanco”, che vedeva protagonista sempre Silvio Orlando, anche allora diretto da Daniele Lucchetti. Lo spettacolo divenne presto un cult, antesignano di tutto il filone di ambientazione scolastica tra cui anche la trasposizione cinematografica del 1995 della stessa pièce che prese il titolo “La scuola”. Fu uno dei rari casi in cui il cinema accolse un successo teatrale e non viceversa.

Lo spettacolo era un dipinto della scuola italiana di quei tempi e al tempo stesso un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico. “Ho deciso di riportare in scena lo spettacolo più importante della mia carriera; fu un evento straordinario, entusiasmante, con una forte presa sul pubblico” dice Silvio Orlando.
A vent’anni di distanza è possibile fare un bilancio sulla scuola e vedere cos’è successo poi: dal confronto tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso, all’insegna della comicità.

I biglietti che si renderanno eventualmente disponibili la sera di spettacolo saranno acquistabili esclusivamente al Teatro di Mirano giovedì 3 marzo a partire dalle ore 20.00 al costo di 18 euro (15 ridotto Over 65, under 26, cral aziendali e dipendenti del Comune di Mirano; 10 euro studenti).

La Stagione è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Commissione Pari Opportunità. La rassegna di prosa aderisce alla “Campagna 365 giorni NO" alla violenza contro le donne; il cartellone dedicato alle famiglie aderisce a “Mirano città delle bambine e dei bambini”.

INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414355536 - info@miranoteatro.it