Giorno del Ricordo: gli appuntamenti

Notizia del 02.02.2016

Il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge n. 92/2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Il ricordo delle stragi nelle foibe, le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso dove migliaia di italiani furono gettati (molti ancora vivi) e dell’esodo giuliano-dalmata, avvenuti alla fine della seconda guerra mondiale, è importante per diffondere la conoscenza di questa pagina di storia italiana.

Il Comune intende segnalare alla cittadinanza questa ricorrenza affinché tali eccidi non abbiano più ad accadere puntando sull’educazione e sui valori della pace, della libertà, della solidarietà, della giustizia e della tolleranza.

Il programma per celebrare il Giorno del Ricordo è articolato in due momenti organizzati in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Nel primo incontro lunedì 15 febbraio interverrà anche la classe V della scuola primaria “Vittorio Alfieri” di Zianigo che presenterà il lavoro “10 febbraio: identità e memoria” che ha ottenuto il secondo premio per la sezione scuole elementari e medie nel concorso nazionale bandito dal Miur sul Giorno del Ricordo. La premiazione del concorso avverrà durante la cerimonia ufficiale del Giorno del Ricordo a Roma presso il Senato e parteciperanno l’insegnante Micaela Zamuner con due alunni.

Programma:

lunedì 15 febbraio - ore 21.00
Sala consiliare, Corte Errera, via Bastia Fuori 56
(e non Atrio barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” come già annunciato)

In collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”
Conferenza sul tema “La vicenda dei confini orientali” e proiezione del video “Approfondimenti sui temi del confine orientale”
Introduzione di Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G..D. di Venezia
Relazione: Antonio Zett, Vice Presidente A.N..V.G.D. di Venezia
Presentazione del Power point “10 febbraio: identità e memoria” da parte della classe vincitrice del concorso nazionale

martedì 16 febbraio – ore 8.00/10.00
Aula magna scuola media “G. Mazzini”
In collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Istituto comprensivo Mirano 2