Carnevale dei Pulcinella in piazza Martiri lunedì 8 febbraio: CONFERMATO NONOSTANE IL MALTEMPO

Notizia del 08.02.2016

E' confermato lo svolgimento del Carnevale dei Pulcinella oggi lunedì 8 febbraio. Potrebbe essere annullato all'ultimo momento solo in caso di pioggia molto forte.



Grandi novità per la tradizionale festa di Carnevale che si tiene il lunedì grasso nel centro storico di Mirano: quest’anno sarà il “Carnevale dei Pulcinella”.

L’evento si svolgerà lunedì 8 febbraio in piazza Martiri dalle ore 15.00 alle 17.00. In programma ci sono la discesa dei Pulcinella dal Campanile; spettacoli di burattini, esibizioni di artisti di strada, musica, giochi e girotondi con i Pulcinella.
Come di consueto interverrà la Filarmonica di Mirano - Banda Cittadina che sfilerà in costume del ‘700 veneziano attraverso le vie del centro.
Inoltre ci sarà l’inaugurazione di un piccolo spazio dedicato alla figura e all’opera di Giandomenico Tiepolo presso la sede comunale di via Bastia Fuori.. Saranno esposte riproduzioni delle opere di Giandomenico Tiepolo, un video con filmati a ciclo continuo e materiali di consultazione sull’artista.
 
Collaborano all’organizzazione l’Associazione Veneto Cultura, Pro Loco Mirano e CAI Mirano.

L’Amministrazione Comunale intende così proseguire le attività di promozione e stimolo di iniziative che tendono a valorizzare l’opera artistica di Giandomenico Tiepolo. Lo scorso anno si è colta l’occasione di Expo Milano 2015 per rilanciare, anche fuori Mirano, la figura di questo artista. Quest’anno si prende spunto dal Carnevale per sperimentare nuovi progetti da sviluppare e consolidare nel tempo; questa prima proposta è centrata sulla figura di Pulcinella che è dominante nell’estetica tiepolesca.
 
Alla festa parteciperanno gli alunni e le alunne delle scuole primarie di Mirano che sono stati invitati ad indossare costumi di Pulcinella confezionati in proprio, a casa o a scuola, anche, semplicemente, adattando per l’occasione vecchi indumenti di colore bianco.
L’invito ad unirsi al Carnevale con costumi ispirati a Pulcinella è rivolto a tutti e per questo nel sito internet comunale sono pubblicate alcune immagini di questa maschera nella versione dipinta dal Tiepolo (“Pulcinella sull'altalena”, 1795, Venezia, Ca' Rezzonico e "La partenza di Pulcinella" (1797), Venezia, Ca' Rezzonico).

Il Pulcinella tiepolesco indossa una camicia bianca con bottoni rimborsata in vita con una cintura, pantaloni bianchi che lasciano scoperta la caviglia, una gorgera al collo e un cappello a pan di zucchero. Il volto è coperto da una maschera scura dal naso adunco.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione la chiusura al traffico del centro storico (comprendente piazza Martiri, via XX Settembre, via Barche fino al civ. 38, via Bastia Fuori fino al civ. 45, via Bastia Entro, piazzale Pio XII, via Castellantico fino al civ. 7) sarà prorogata dal termine del mercato settimanale del lunedì fino alle ore 19.00.