Sede INPS di Mirano: i sindaci del Miranese convocano una conferenza stampa

Notizia del 25.02.2016

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri i Sindaci dei sette Comuni del Miranese hanno chiesto all’INPS la convocazione urgente un tavolo di discussione affinché venga aperto uno sportello in questo territorio; altrimenti, con il prossimo trasferimento della sede di Mirano a Dolo, questo servizio verrà completamente a mancare in un’area che conta più di centomila abitanti.

I Sindaci chiedono di conoscere le ragioni della chiusura della sede di Mirano e sottolineano che finora c’è stata una mancanza di confronto. La direzione regionale dell’INPS, infatti, non li ha ricevuti quando hanno chiesto di poter evidenziare i problemi del territorio, la cui popolazione si troverebbe in difficoltà per raggiungere Dolo (dove l'INPS vuole aprire la sede unica) per la mancanza di collegamenti di trasporto pubblico tra questa e i Comuni del Miranese.
 
I Sindaci hanno inoltre reso noto che nei giorni scorsi hanno scritto al presidente nazione dell’INPS Boeri segnalando la situazione e lamentando la mancanza di comunicazione e trasparenza da parte dell'INPS regionale. Ad esempio l’Inps ha negato l’accesso alle delibere di indirizzo del comitato; un diniego, questo, che non trova alcuna giustificazione, in quanto l’ente è obbligato alla trasparenza.
 
«Vista la mancanza di correttezza dimostrata dall’INPS nei confronti degli enti pubblici che rappresentiamo, chiediamo di riconsiderare la decisione e di rispondere ai cittadini che resterebbero senza questo servizio con l’attivazione di una forma di sportello prima che chiuda la sede di Mirano», ha dichiarato la Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello.

«Vorrei capire con che criterio è stata fatta una scelta di questa natura, che va a discapito delle fasce deboli dato che non ci sono collegamenti pubblici. Il contratto d’affitto di Mirano costa meno di quello di Dolo e quindi non capisco perché l’INPS vada a Dolo se è solo una questione economica», ha dichiarato il Sindaco di Santa Maria di Sala Nicola Fragomeni.

«La cosa vergognosa è l’atteggiamento dell’INPS in questa vicenda. Il fatto che si permetta di non ricevere i rappresentanti dei cittadini che pongono un problema è totalmente incomprensibile», ha dichiarato il Sindaco di Scorzè Giovanni Battista Mestriner.

«Martellago è nell’area nord del Miranese e quindi è complesso arrivare a Dolo. Trovo grave innanzitutto che non ci sia stata una comunicazione diretta ai primi cittadini di questo territorio e poi che non ci sia stata una possibilità di colloquio. E’ un modo di lavorare che impedisce di trovare soluzioni a favore dei cittadini del territorio», ha dichiarato la Sindaca di Martellago Monica Barbiero.

«Se fossimo a tutti gli effetti una città metropolitana la questione dell’ubicazione di un servizio pubblico non sarebbe così rilevante perché ci sarebbero collegamenti tali che alcuni chilometri di distanza non farebbero la differenza», ha evidenziato il Sindaco di Salzano Alessandro Quaresimin.
 
I Sindaci di Spinea e Noale, impossibilitati ad essere presenti alla conferenza stampa, si associano ai colleghi.

Nella pagina Facebook del Comune sono pubblicati i video della conferenza stampa: https://www.facebook.com/Comune-di-Mirano-221960417920391/ .