La scuola va a teatro 2015-2016: stagione da record per il Teatro di Mirano

Notizia del 26.02.2016

Con quasi 4.000 tra prenotazioni e presenze effettive, e dodici repliche in programma, l’edizione 2015-2016 de “LA SCUOLA VA A TEATRO” segna il record per il Teatro di Mirano.

La rassegna, organizzata dal Comune di Mirano in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, ha attratto in questa edizione un numero talmente considerevole di prenotazioni da indurre gli organizzatori a proporre doppi e persino tripli turni di recita: le repliche in cartellone sono infatti dodici, a fronte delle sette inizialmente programmate. Un flusso di adesioni che testimonia un interesse concreto e una crescente fiducia nella programmazione: già nella scorsa edizione de “LA SCUOLA VA A TEATRO” il trend era stato in crescita, con 1.821 presenze, +15,3% rispetto al 2013-2014, e sei recite (quattro spettacoli di cui due in doppia replica). Ma, pur con la dovuta prudenza che i numeri legati alle prenotazioni inducono a usare, quest’anno l’attenzione al cartellone per le scuole è al momento praticamente raddoppiata.

I titoli de “LA SCUOLA VA A TEATRO” (sette in totale) sono rivolti a tutte le fasce scolastiche, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino ad arrivare agli Istituti Superiori, e programmati in orario mattutino. A settembre si è svolto un incontro in cui il programma è stato presentato agli insegnanti e fin da subito l’attenzione verso la proposta – arrivata alla sua terza edizione – è stata molto alta.

Ecco allora che saranno due le repliche de “LA FIABA DI CELESTE” di Gianni Franceschini per la Scuola dell’Infanzia (11 marzo), spettacolo di animazione, pittura dal vivo e narrazione; così come due sono stati i turni di recita di “FAVOLE AL (VIDEO)TELEFONO” de La Piccionaia (nella foto) lo scorso 16 febbraio per le Scuole Primarie (da Gianni Rodari); e sempre per le Primarie andrà in scena un secondo titolo, “LA FAVOLA DELLE STAGIONI” di Tib Teatro (1 marzo), che racconterà il mito di Persefone. Le scuole Secondarie di Primo Grado hanno già assistito a “LA BATTAGLIA DEI PEDALI” de La Piccionaia lo scorso 22 gennaio (un lavoro su Bartali, Giusto tra le Nazioni), e sono tornate al Teatro di Mirano il 19 febbraio per “JOHN TAMMET FA SENTIRE LE PERSONE MOLTO COSÌ”, sulla Sindrome di Asperger, di Davide Giordano e Federico Brugnone. Le Scuole Secondarie di Secondo Grado hanno già partecipato alla versione in Commedia dell’Arte de “I PROMESSI SPOSI” di Teatroimmagine il 5 febbraio, e altre due repliche dello stesso spettacolo andranno in scena il 26 febbraio. E infine, sempre per le superiori, grande accoglienza ha avuto il progetto speciale di rappresentazione in lingua inglese organizzato con il Circuito Teatrale Regionale Arteven: nell’anno del quadricentenario shakespeariano, saranno due le repliche di “THE MERRY WIVES OF WINDSOR” di Teatro Boxer il prossimo 22 marzo, in chiusura di cartellone.