Mirano, scuola viva e in sviluppo: tutte le innovazioni dell'ultimo anno nelle scuole dell'Istituto Comprensivo "Gabrieli"

Notizia del 15.03.2016

La scuola a Mirano è viva, cresce e si innova di anno in anno, per dare agli alunni il miglior ambiente di studio possibile. Questa positiva tendenza riguarda entrambi gli istituti comprensivi e le scuole della città. In particolare, un recente, ottimo esempio di questo andamento è fornito dagli interventi realizzati nell’ultimo anno nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Mirano 1 “Gabrieli”; interventi che hanno riguardato numerosi e diversi aspetti, dagli edifici scolastici agli strumenti e servizi a disposizione dell’utenza (studenti e genitori).

Il Piano d’intervento sulle scuole voluto dal Governo Renzi nel 2014 (scuole nuove-belle-sicure) ha permesso al “Gabrieli” di realizzare importanti lavori di manutenzione sui propri edifici scolastici. Nello specifico è stato completamente ritinteggiato l’interno dei seguenti plessi: la materna “Meneghetti” di Mirano, le primarie “Carducci” (Scaltenigo), “Manzoni” (Ballò), “Pellico” (Campocroce) e la secondaria di primo grado “Da Vinci” a Mirano. Tre edifici rimangono fuori da questa lista; tre edifici che non hanno avuto bisogno dei benefici del Piano scuole perché interessati di recente da altri lavori di restauro e manutenzione, specificamente dedicati loro. La primaria “Alighieri” era stata interamente ridipinta cinque anni fa ed è tutt’ora in buone condizioni. Tra 2013 e 2014 la materna “Wolf Ferrari” era stata interessata da lavori di restauro e manutenzione per complessivi 150.000 euro (rifacimento tetto, ristrutturazioni, ridipintura). Infine la sede staccata di Scaltenigo della “Da Vinci” era stata già ritinteggiata in parte un anno fa; mancano solo le aule, per le quali si prevede di intervenire nei prossimi tempi. I lavori di ridipintura sono particolarmente interessanti alla “Da Vinci”. Qui un gruppo di docenti sta coordinando la dipintura degli ambienti interni in modo da “personalizzarne” alcuni a seconda dell’attività che ospitano; in particolare le aule di artistica e di musica verranno decorate con soggetti che riguardano la disciplina e soprattutto con il coinvolgimento degli alunni sapientemente guidati dai docenti di arte.

Il secondo grande blocco di interventi riguarda lo sviluppo informatico del “Gabrieli” e delle sue scuole, realizzato grazie ad un proficuo lavoro di équipe formata da scuola, amministrazione comunale e famiglie. Innanzitutto la scuola è stata dotata di un nuovo e più funzionale sito web (www.icgabrielimirano.gov.it); si tratta di un vero e proprio portale che racchiude tutte le funzioni e i servizi utili tanto al corpo docente quanto agli utenti (es. area riservata insegnanti, comunicazioni ai genitori, didattica) e che, in futuro, potrà essere implementato con ulteriori strumenti.

Il progresso tecnologico e informatico del “Gabrieli” passa anche dalla sua capacità di sfruttare le opportunità fornite dai finanziamenti europei. Nel settembre 2015 l’Istituto ha partecipato a due bandi comunitari ed entrambe le domande presentate hanno avuto successo. Così le scuole potranno usufruire di due finanziamenti di 15.000 e 22.000 euro, il primo per migliorare la rete internet, il secondo per rinnovare il parco macchine dei laboratori informatici e delle aule. Già prima di tali finanziamenti, comunque, in alcuni plessi (per es. Dante Alighieri, scuola primaria e secondaria di I grado di Scaltenigo), grazie anche ad un contributo raccolto dai genitori con varie iniziative e donato alla scuola, si è provveduto in alcuni casi a sistemare i laboratori informatici, in altri a potenziare la dotazione di varie LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). «Questa modalità – spiega la dirigente scolastica Monica Cuzzolin – dimostra che quando scuola, amministrazione comunale e famiglie collaborano si ottengono ottimi risultati. Bastano unità di intenti e volontà di impegnarsi assieme e in armonia. Va tutto a vantaggio dei nostri ragazzi».

Per chiudere la panoramica delle novità che hanno interessato l’Istituto “Gabrieli” nell’ultimo anno, va ricordato anche che il Comune ha realizzato l’impianto di climatizzazione per gli uffici amministrativi della scuola “Da Vinci”; nella stessa scuola, inoltre, il Comune ha realizzato un importante lavoro di cablatura. Infine la capacità della rete adsl è stata portata fino a 20 Mb.