Eccellenze dello sport Miranese 2016: premiati Beatrice Dalla Vecchia, Francesco Lamon, Dilva Longhin e Renato Martignon

Notizia del 18.03.2016

Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione per le Eccellenze dello Sport Miranese, l’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, che vuole celebrare gli atleti miranesi e strettamente legati a Mirano che si sono distinti per i loro risultati, dando lustro al nome della nostra Città e alla sua tradizione sportiva.

Quest’anno il premio si è sdoppiato, anzi fatto in tre. Si sono voluti premiare sia atleti in attività sia conferire un premio alla carriera a due figure storiche dello sport miranese. Gli atleti premiati sono stati Beatrice Dalla Vecchia e Francesco Lamon. Beatrice, sedicenne noalese dell'Officina della Scherma di Scaltenigo, seguita dal maestro Vittorio Carrara, è tra le più promettenti atlete di sciabola a livello nazionale. Dopo numerosi successi di categoria a livello nazionale nel corso degl'anni, nel 2015 con la maglia della nazionale italiana per la prima volta ha disputato i campionati mondiali di categoria in Uzbekistan, mentre quest'anno ha partecipato ai campionati europei di Novi Sad. I primi successi internazionali li ha ottenuti sempre quest'anni ai Giochi del Mediterraneo ottenete una medaglia d'oro a squadre e 2 medaglie d'argento. In questi giorni ha ricevuto la nuova convocazione per i prossimi campionati mondiali di scherma anno 2016.

Francesco cresciuto nella scuola dell'Unione Ciclistica Mirano del Presidente Paolo Bustreo, è diventato Campione Italiano corsa su pista, americana e corsa a punti nel 2014. A Febbraio 2016 è stato insignito della Stella di Bronzo al merito sportivo del CONI. Si è classificato quarto ai campionati mondiali di Londra 2016 nella categoria inseguimento a squadre, dove come nazionale italiana con il tempo di 3'57''800 hanno ottenuto il nuovo record italiano, che resisteva da oltre 20 anni.

Infine sono stati premiati anche Dilva Longhin e Renato Martignon per anni maestri nella loro scuola di ballo Asd Silver Star Club. Sono stati grandissimi atleti (campioni italiani) e, una volta terminata la carriera agonistica, hanno saputo formare grandi ballerini, risultando determinanti per l'espansione del ballo all'interno di tutto il territorio miranese.

La sindaca Maria Rosa Pavanello, l’Assessore allo Sport Cristian Zara e la Presidente del Consiglio comunale Renata Cibin hanno consegnato ai quattro protagonisti della giornata una targa celebrativa. «È bella in questa giornata – ha sottolineato la Sindaca Pavanello – la compresenza di atleti di diverse epoche. Dove c’è confronto tra diverse età, c’è crescita. Faccio i complimenti a tutti. Sono sicura che sapranno essere a lungo esempio per tutti gli altri sportivi miranesi». «Questo premio – ha spiegato l’Assessore Zara – non è solo per le qualità di questi fortissimi atleti, ma è un riconoscimento anche per le loro società, a testimonianza del grande lavoro che esse, come le altre società sportive di Mirano, svolgono nel nostro territorio».