Manutenzione del verde pubblico affidata ad un consorzio sociale

Notizia del 15.04.2016

Mirano è caratterizzata da un patrimonio verde molto esteso che richiede attenzioni costanti per essere mantenuto in salute e fruibile. Questo impegno viene coniugato con l’attenzione per il sociale.
Infatti anche per l’anno 2016 la manutenzione del verde pubblico sul territorio comunale è stata affidata ad un consorzio iscritto all’Albo Regionale – sezione B, che svolge servizi finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Fin dal suo insediamento nel 2012 l’Amministrazione comunale di Mirano ha deciso di avvalersi, per la cura di aiuole e spazi verdi, di quelle cooperative sociali o consorzi che hanno come scopo l'integrazione sociale dei cittadini disagiati dal punto di vista fisico, psichico o sociale attraverso lo svolgimento di attività lavorative diverse, come previsto dalla legge n. 381/1991; le persone svantaggiate costituiscono almeno il trenta per cento dei lavoratori di queste cooperative.

Il servizio per il periodo aprile – dicembre 2016 è stato affidato tramite gara al Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto di Mestre, che aveva già svolto questo lavoro nel 2015.
L’appalto complessivo ammonta a 182.867,18 euro di cui 148.237,56 euro sono destinati all’esecuzione di 6 sfalci nelle aree verdi e nei parchi per una superficie di 373 mila mq circa e di 6 sfalci nelle aiuole stradali per una superficie di 47.300 mq. Inoltre sono compresi altri 3 tagli nei giardini scolastici e negli scoperti dei fabbricati comunali per una superficie di 73 mila mq. Durante l’effettuazione di ogni sfalcio è previsto il controllo di tutte le attrezzature ludiche e sportive collocate nei parchi.
Ulteriori 32.494,61 euro sono destinati a lavori di potatura e abbattimenti di alberature, nuove piantumazioni, tosatura siepi, diserbi che verranno eseguiti su richiesta del Comune. L’importo complessivo comprende anche 1.750,00 euro per oneri per la sicurezza.

Al di fuori dell’appalto gli operai comunali effettuano 4 sfalci all’anno nei giardini delle scuole e dei fabbricati comunali e in alcune aree verdi.

Altri piccoli lavori di giardinaggio in alcuni contesti pubblici (es. lavorazione del terreno, piantumazione di bulbi, fiori e piccole piante, annaffiamento, piccole potature) vengono svolti dai volontari che aderiscono al progetto “Prendiamoci cura della nostra Città”. A questi cittadini e cittadine va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale perché gli interventi gratuiti che svolgono hanno un importante valore sociale e di appartenenza alla comunità. E con l’occasione il Comune invita altre persone o gruppi che desiderano collaborare alla manutenzione del patrimonio pubblico a manifestare la loro disponibilità.