Incontro con lo scrittore Alessandro Banda e presentazione del romanzo “Io, Pablo e le cacciatrici di eredità”

Notizia del 21.04.2016

Lo scrittore bolzanino Alessandro Banda sarà a Mirano domani venerdì 22 aprile 2016 alle ore 15.30 nella Biblioteca comunale in corte Errera per coinvolgere i miranesi in un’anteprima di lettura del suo nuovo romanzo, in uscita oggi nelle librerie.

Io, Pablo e le cacciatrici di eredità”, questo il titolo, racconta con comicità e amarezza la storia di uno stralunato personaggio ed è ambientato tra Merano e Mirano.
Proprio per sottolineare l’ambientazione nella nostra città, l’autore e l’editore romano Alberto Gaffi interverranno per una breve presentazione, coordinata dal giornalista Roberto Lamantea.

Sarà l’occasione per consegnare alcune copie del libro in omaggio alla Sindaca, alla Delegata alla cultura Renata Cibin e ad un gruppo di lettori. Fra qualche settimana è previsto un nuovo incontro pubblico con l’autore durante il quale i lettori potranno restituire le loro considerazioni ed emozioni sul testo letto.

L’autore e l’editore proseguiranno il pomeriggio a Venezia dove alle 18.30 il romanzo verrà presentato in anteprima nazionale alla libreria Toletta.
La cittadinanza è invitata.


Alessandro Banda, insegnante di scuola superiore, nasce a Bolzano nel 1963 e fin dal suo esordio nel 2001 per Einaudi si delinea come una delle voci più acclamate dalla critica letteraria, sia per la sua capacità di affrontare camaleonticamente gli stili, che per la sua tenace personalità. Pubblica poi con Laterza, Fernandel, Traven Books, ma soprattutto vari titoli con Guanda; fra quelli di maggior successo: “Scusi prof. ho sbagliato romanzo” (2005), “Come imparare a essere niente. Moro, Pasolini, Lady D.” (2010), “L’ultima estate di Catullo” (2012), fino al recente “Il lamento dell’insegnante” (2015).