Pietro Ruo presenterà il suo libro “Cao(r)liega, una storia, tante storie”

Notizia del 27.04.2016

Il giornalista Pietro Ruo presenterà il suo libro “Cao(r)liega, una storia, tante storie” venerdì 29 aprile 2016 alle ore 20.30 nel teatro Belvedere di Mirano.

L’incontro, organizzato dal Comune con la Biblioteca, sarà introdotto dalla Sindaca Maria Rosa Pavanello e dalla Delegata alla Cultura Renata Cibin.
Il gruppo I TOCA MI accompagnerà con musiche e canti della tradizione popolare.
Ingresso libero.

Caorliega è una piccola località di Campocroce di Mirano di cui Ruo narra la storia dopo un’attenta ricerca tra i documenti d’archivio; agli eventi ufficiali unisce il racconto di episodi e personaggi espressione di una comunità non molto estesa ma con un forte e vivo senso identitario.

Caorliega è infatti uno dei borghi più antichi del territorio, di origine romana e già citato negli statuti padovani del 1200. Si trova al centro di una ristretta area del Graticolato romano che, nonostante le molte trasformazioni, ha mantenuto una sua peculiarità storica, con numerose ville che furono di patrizi veneziani, ma anche di politici, industriali e commercianti della zona.
Ha avuto un rilevante ruolo nello sviluppo industriale e culturale di Mirano. Nel secolo scorso c’erano fabbriche e mobilifici (Gatti, Piarotto, Celegon) che occupavamo decine di operai e artigiani su iniziativa di alcuni suoi abitanti, c’erano attività sportive e di socializzazione. In un breve tratto di strada c’erano due osterie e tre negozi di alimentari.

Da lì sono venuti personaggi di una certa importanza, come il podestà Giovanni Bonifacio (1935-1939), che anche i suoi avversari politici ritenevano non facinoroso, o come il partigiano Luigi Argeo Masaro, la cui casa fu bruciata dalle brigate nere e che in seguito divenne vicesindaco di Mirano.
Insomma una realtà significativa da ricordare.

«Il recupero della memoria è necessario perché se si conosce il passato si può progettare meglio il futuro», spiega l’autore pensando anche al tessuto urbanistico e al sistema viario di uno dei luoghi più importanti del Graticolato.

Allegata a destra la locandina.

Informazioni: Biblioteca comunale di Mirano, via Bastia Fuori – Corte Errera, tel. 041.5798490, info.biblioteca@comune.mirano.ve.it.