E’ crescita continua per il Teatro di Mirano: 7.619 spettatori nella stagione 2015-2016

Notizia del 28.04.2016

La stagione teatrale 2015-2016 del Teatro di Mirano chiude con un deciso segno positivo su tutti i fronti: con 7.619 spettatori – ben 2.385 in più rispetto alla scorsa edizione –, le tre rassegne programmate - la prosa de “La Città a Teatro”, il cartellone “Domeniche a Teatro”, e “La Scuola va a Teatro” - riportano un bilancio felice e raccontano una tangibile e vivace partecipazione alle proposte di arte scenica dal vivo del territorio miranese.

“La Città a Teatro” è stata seguita da 2.622 spettatori, registrando un tasso di occupazione medio della sala del 93,6% nei sette spettacoli in abbonamento (tre dei quali da tutto esaurito). I dati sulle presenze per questa già molto frequentata rassegna rilevano un ulteriore aumento del 6,8% rispetto alla precedente stagione; e, a proposito di aumenti, spicca il +26,6% di abbonamenti rispetto al 2014-2015 (290 gli abbonati dell’edizione 15-16), dato che testimonia una fidelizzazione importante verso un appuntamento culturale solidamente instaurato nel tessuto miranese. A questi risultati si aggiungono inoltre 102 ulteriori spettatori per lo spettacolo fuori abbonamento.

Il segno nettamente positivo caratterizza anche le proposte dedicate ai bambini e alla scuola.
“Domeniche a Teatro”, nei suoi quattro appuntamenti pensati per il pubblico dei più piccoli e delle famiglie, ha accolto in sala 1.007 spettatori, segnando un importante +39,5% rispetto alla precedente stagione. E una vera edizione da record è stata quella de “La Scuola va a Teatro”, la rassegna dedicata a tutte le fasce scolastiche, dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori: con 3.888 presenze, l’aumento in sala è stato del 113,5% rispetto al 2014-2015 – praticamente più che un raddoppio. Il successo della proposta per le scuole è stato evidente fin dagli incontri di presentazione della rassegna agli insegnanti, che hanno partecipato numerosi; e le adesioni giunte hanno indotto gli organizzatori a proporre doppi e persino tripli turni di recita: le repliche in cartellone sono infatti state dodici (il doppio di quelle della scorsa edizione), a fronte delle sette inizialmente programmate, con l’introduzione della novità del teatro in lingua inglese per le superiori.

Sono tanti gli artisti che hanno abitato il palcoscenico miranese in questa stagione. Per la prosa, Lella Costa, per un’apertura da tutto esaurito; il Premio Ubu Mario Perrotta; la comicità internazionale di Gardi Hutter; Laura Marinoni; il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale; e, negli ultimi due appuntamenti - con teatro esaurito -, Silvio Orlando e il duo Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. E poi ancora: la compagnia veneziana TeatroImmagine per lo spettacolo fuori abbonamento. Per la rassegna domenicale, protagonisti a Mirano sono stati Il Melarancio, Fontemaggiore, Oltre il Ponte e Ca’ Luogo d’Arte; per il teatro scuola, il Teatro di Mirano ha ospitato: Gianni Franceschini per la scuola dell’infanzia; Tib Teatro e La Piccionaia e per le scuole primarie; Davide Giordano e Federico Brugnone per Solares Fondazione delle Arti e La Piccionaia per le scuole secondarie di primo grado; e infine, per gli istituti superiori, Teatroimmagine e Teatro Boxer (quest’ultimo protagonista del progetto speciale di rappresentazione in lingua inglese).

La delegata alla Cultura Renata Cibin si compiace per questo risultato della collaborazione tra Comune di Mirano, in particolare l’Ufficio Cultura, La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e Arteven. Commenta Cibin: “La proposta di un percorso artistico di alta qualità, studiato attraverso una programmazione anticipata che consente di scegliere gli spettacoli anche tenendo conto delle indicazioni del pubblico saggiate con i questionari, costituisce il cardine del lavoro intrapreso al Teatro di Mirano. Allo stesso tempo, è costante l’attenzione verso la costruzione di un rapporto sempre più stabile e proficuo con il pubblico: come testimonia il successo de “La Scuola va a Teatro”, frutto di una relazione costruita nel tempo con le e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado”.

La Stagione è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Commissione Pari Opportunità. La rassegna di prosa aderisce alla “Campagna 365 giorni NO" alla violenza contro le donne; il cartellone dedicato alle famiglie aderisce a “Mirano città delle bambine e dei bambini”.