Presentato il "Progetto RIUSO"

Notizia del 16.05.2016

Venerdì 13 maggio 2016  a Mirano si è svolto un incontro pubblico per approfondire "Il mondo del riuso".

E' stata un’occasione per conoscere la situazione e le prospettive in Italia del riutilizzo degli oggetti prima che diventino rifiuti in modo da poter risparmiare risorse ed energia e salvaguardare l'Ambiente. E' stato presentato il nuovo "Progetto RIUSO" avviato dai Comuni di Spinea e di Mirano assieme all'Associazione MDF e sono state riportate alcune esperienze virtuose nazionali e internazionali già messe in atto in tale ambito.

All'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=n1giD0Ki1xE&feature=youtu.be è pubblicato il video-intervento di Elisa Boldi, ideatrice di www.coseinutili.it, proiettato durante la presentazione.

L'incontro era promosso dai Comuni di Mirano e Spinea con associazione culturale Punto d'incontro, Patto dei Sindaci, PAES, Veritas, Movimento decrescita felice- Circolo di Venezia.





Il Progetto Riuso fa bene all’ambiente e promuove la solidarietà
Se si dà nuova vita agli oggetti che non si usano più, sono tanti i vantaggi: risparmio di materie prime, risparmio di energia, riduzione dei rifiuti, aiuto alle persone in difficoltà, miglioramento del proprio bilancio economico. Nell’attuale periodo di difficoltà economica, è fondamentale promuovere invece il riuso e la solidarietà contro la cultura dello spreco.

La cittadinanza è invitata ad aderire al “Progetto Riuso”. Con questo progetto cresce la cultura del riutilizzo degli oggetti, favorendo il recupero, la condivisione o lo scambio sul nostro territorio. Il Progetto Riuso si sviluppa in collaborazione con il Comune di Mirano e si basa sulla disponibilità di un sito internet (http://www.mdfvenezia.it/riuso/  ) dove è possibile reperire tutte le informazioni utili per dare nuova vita agli oggetti che a noi non servono più.

Invece di buttare via ciò che non serve più da adesso si può: