Approvato il Bilancio di previsione

Notizia del 13.05.2016

Mercoledì 27 aprile 2016 il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2016-2018 e la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2016-2018, quest’ultimo già approvato dalla Giunta Comunale il 15 dicembre scorso.

Per comprendere il Bilancio di previsione dell’anno 2016 è necessario ricordare alcuni fattori normativi che hanno condizionato l’elaborazione delle previsioni e, di conseguenza, le relative scelte. Quest’anno infatti è stato introdotto il principio del “pareggio di bilancio” che sostituisce il “patto di stabilità”. In base a questo principio le Regioni e le amministrazioni locali devono raggiungere un equilibrio corrente ed un equilibrio finale di competenza e di cassa, sia in fase previsionale che in sede di consuntivo.
Con il pareggio di bilancio vengono aumentate, anche se non in modo pieno, le possibilità di spesa per investimenti (finanziate dall’avanzo) rispetto agli anni precedenti. Di fatto quindi si apre una possibilità di investire circa un milione di euro in più rispetto a quanto era consentito lo scorso anno.

Tra fine maggio e inizio giugno l’Amministrazione comunale incontrerà i cittadini in ciascuna frazione e nel centro per esporre la caratteristiche del Bilancio di Previsione e per spiegare i principali risultati raggiunti.

Per quanto riguarda le entrate, va ricordato che la legge di stabilità del 2016 è intervenuta pesantemente in termini di entrate tributarie.
Dal 2014 esiste l’Imposta Unica Comunale (IUC), composta da IMU, TASI e TARI. La TARI copre le spese relative al servizio dei rifiuti e ha una sua vita autonoma; IMU e TASI invece di fatto utilizzano la stessa base imponibile per la loro quantificazione e la TASI è destinata al finanziamento dei servizi indivisibili (quali verde, viabilità, servizi assistenziali, ecc.).
La legge di stabilità 2016 ha confermato l’esenzione dalla TASI degli immobili destinati ad abitazione principale, con esclusione di quelli di lusso e con categoria catastale A1, A8 e A9. Oltre a questa esenzione sono state apportate ulteriori modifiche ai tributi IMU e TASI, quali:
Per l’anno 2016 viene inoltre bloccato ogni aumento delle tariffe (IMU, TASI, TOSAP e Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni). Solo la TARI ha un aumento medio dello 0,50% perché, essendo collegata al Piano Finanziario, è obbligatorio adeguarne parzialmente il gettito all’incremento della spesa prevista nel 2016 per il conferimento in discarica dei rifiuti e per la loro raccolta.
A fronte di tutte queste modifiche il Fondo di solidarietà (ovvero i trasferimenti che lo Stato dà ai Comuni) sarà aumentato con un trasferimento compensativo che si basa però su una stima delle minori entrate fatta dal legislatore: questo costituisce un fattore di incertezza di cui si è dovuto tenere conto nel bilancio di previsione.

Nel 2016 si registra pertanto una riduzione complessiva da queste entrate (IMU, TASI, Addizionale IRPEF e Fondo di solidarietà) di circa € 370.000.
La riduzione delle entrate correnti comporta inevitabilmente una contrazione delle spese correnti anche se si è cercato di mantenere per quanto possibile gli standard raggiunti nei servizi forniti (scuola, sociale, ecc.). È evidente che, come già avvenuto l’anno scorso, se i gettiti dell’IMU e della TASI dovessero essere migliori delle stime prudenzialmente previste in sede di elaborazione del Bilancio, si interverrà aumentando gli stanziamenti.
 

Sostanziale stabilità si prevede per le entrate da trasferimenti ed extratributarie.
Importanti invece sono le previsioni delle entrate da conto capitale, legate, in particolare alle alienazioni. Sono state avviate già due gare di cui una ha portato ad aggiudicare tre lotti con una entrata accertata di € 595.000,00. Queste entrare sono molto importanti in quanto, se completamente realizzate, consentiranno di espandere gli investimenti previsti nel 2016.
 

Per quanto riguarda gli investimenti, come sopra evidenziato, i maggiori spazi concessi dalle nuove regole del pareggio di bilancio e le entrate da alienazioni previste (e già in parte realizzate), consentiranno di attivare maggiori investimenti rispetto agli anni precedenti. In particolare gli investimenti più importanti che si intendono attivare sono:

-       Con le alienazioni già realizzate (Negozio+ due uffici) con una entrata pari a € 595.000, si prevede di intervenire sulle strade per € 435.000, ed effettuare un intervento manutentivo presso Villa Belvedere per € 100.000.

-       Con il contributo agli investimenti di € 220.000 (ditta Bovo), si prevede di realizzare interventi sulle strade (rotatorie) per € 120.000,00: nel dettaglio, la realizzazione della rotatoria compatta di Zianigo. I restanti 100.000,00 sono stati destinati ad altri interventi manutentivi volti al miglioramento della sicurezza della mobilità urbana.
 
-       Con l’avanzo per € 390.000 per interventi di efficientamento della pubblica illuminazione.

-       Con avanzo per € 220.000,00 per effettuare alcuni interventi connessi ai distretti del commercio:
-       Pista ciclabile di Campocroce: risulta finanziata per circa 500.000 € con alienazione (case Perale) e per circa 363.000 € con avanzo di amministrazione (capitolo 28190), impegnabili rispettivamente dopo vendita e rogito e dopo l’approvazione del conto consuntivo (fine maggio).

-       Campo da calcio Vetrego: si attende che CAV trasmetta una convenzione per disciplinare l’erogazione del contributo di 1 milione di euro fissato dagli accordi di programma relativi al Passante. Il Servizio Edilizia Pubblica completerà un Quadro Economico Generale dell’investimento che, in carenza di adeguate risorse, ipotizzi una eventuale realizzazione per stralci nel seguente ordine:

-       Abbattimento barriere architettoniche: il 19° lotto di 35.000 € da investire in sistemazioni di percorsi pedonali risulterà attivabile dopo l’accertamento dell’entrata (oneri) e andrà subordinato agli ulteriori investimenti finanziati con O.U. aventi maggiore priorità e già programmati.

-       Convenzione con Unione dei Comuni del Miranese: è stata perfezionata con l’Unione una convenzione in base alla quale la nostra Area Tecnica agirà come braccio operativo dell’Unione per realizzare i limitati interventi richiesti per insediare in villa Belvedere la sede dell’Unione stessa. L’Unione ha messo a disposizione l’importo complessivo di 92.000 €, finanziato dalla Regione Veneto.

-       Spostamenti Uffici Comunali: priorità per la sistemazione “definitiva” dei locali dell’ex-Ufficio Anagrafe in viale della Rimembranze, destinati ad ospitare il punto informativo Inps. Sono altresì programmati il trasferimento dell’Ufficio Messi contestualmente all’Ufficio Ambiente, nonché il trasferimento presso gli ex-locali CIC della Barchessa di villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” del Servizio Cultura e Sport, che a sua volta libererà gli spazi che ora occupa nella Biblioteca e che sono destinati ad Archivio storico. In tale Archivio andranno spostati e catalogati i libri del Centro Documentazione Tiepolo.

-       Incarichi professionali: con il finanziamento previsto al capitolo 21841 “OU incarichi professionali” di 75.000 € si darà seguito ai seguenti incarichi con ordine di priorità:
-       Completamento opere 2015:
-       Con le previste variazioni di bilancio di fine giugno-luglio 2016 provvedere alla sostituzione della caldaia della scuola di Campocroce, prima del prossimo inverno, per non compromettere l’attività scolastica.


Oltre a questi nuovi investimenti continueranno i lavori che interessano Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” e il relativo parco, finanziati quasi interamente dalla Regione Veneto.

Tutti i documenti del Bilancio di Previsione 2016-2018 sono consultabili nel sito comunale http://www.comune.mirano.ve.it/comune/ilComuneInCifre_previsione.html .