16^ Festa dello Sport di Mirano il 27 e 28 maggio

Notizia del 20.05.2016

E’ giunta alla sedicesima edizione la Festa dello Sport di Mirano, che si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 maggio 2016per iniziativa del Comune e delle società e associazioni sportive miranesi.

Due le novità di quest’anno: il ritorno nella zona degli impianti sportivi di via Matteotti e il coinvolgimento degli istituti scolastici miranesi con la conclusione del progetto “Scuola & Sport”. Una ventina i gruppi sportivi che saranno presenti con stand informativi per illustrare le proprie attività e i progetti per la prossima stagione sportiva ma sono altrettanti i gruppi che partecipano con volontari all’organizzazione della festa e con eventi che si svolgeranno in giugno.

«Quest’anno – spiega l’Assessore allo Sport Cristian Zara - abbiamo voluto tornare alle origini ponendo al centro della festa venerdì 27 maggio dalle ore 9.00 la chiusura del progetto di promozione di diverse discipline sportive, attuato dalle associazioni locali nelle scuole primarie. Saranno presenti tutti i plessi con 1.200 bambini che si cimenteranno in diversi sport nello stadio di calcio, nel campo di rugby, nei campi da tennis e nel piazzale antistante gli impianti di via Matteotti, dove ci saranno anche punti di ristoro. Saranno coinvolti anche più di cento atleti di varie discilpline».

«Il Comune – aggiunge la Sindaca Maria Rosa Pavanello - assicura il trasporto e la merenda a tutte le classi partecipanti per dare un segnale di riconoscimento all’attività svolta dalle nostre associazioni nelle scuole con l’obiettivo di trasmettere valori positivi e formare persone che apprezzano la gioia di stare insieme. Vogliamo ringraziare tutte le società ed associazioni per il lavoro che svolgono tutto l’anno dal punto di vista sportivo e sociale».

Allegato qui il programma della manifestazione.

L’apertura della festa è quindi venerdì 27 maggio alle ore 9.00 e nell’occasione sarà conferita la cittadinanza simbolica a 11 bambini figli di immigrati, nati in Italia e residenti a Mirano.

Sarà gradito il ritorno del muro di arrampicata del CAI Mirano sezione Alberto Azzolini che festeggia i trent’anni di attività con una piccola mostra fotografica.
I Gruppi di cammino (nati da un progetto di promozione della salute promosso dal Comune con A.ULSS 13) e Kardines proporranno camminate nella natura venerdì e sabato.
Pallacanestro Mirano e Centro minibasket Mirano propongono prove e partite sia venerdì che sabato e il 2 giugno organizzano il secondo torneo “Prima squadra 1970”.
Sabato mattina la Miranese Volley chiuderà il progetto attivato con le 4^ e 5^ elementari nella palestra del liceo “Majorana”.
Partite di calcio a 5 maschili sabato con Mirano Al Pozzo.

Sabato 28 maggio alle 17.15 l’Amministrazione comunale donerà un riconoscimento ad atlete ed atleti miranesi che si sono particolarmente distinti nel 2015-2016. Seguirà la presentazione del campionato nazionale di pattinaggio che anche quest’anno è stato assegnato all’impianto di Scaltenigo. Alle 18.00 la conclusione della festa sarà affidata, come da tradizione, alle suggestive coreografie delle scuole di danza e ginnastica artistica Etoile, Officina della danza e Associazione Nuovo Millennio.

Nei giorni seguenti seguiranno altri eventi tra cui il decimo “Swim Day”, la maratona di nuoto per raccogliere fondi a favore de La Colonna, promossa da Mirano Nuoto domenica 29 maggio dalle 8.00 alle 20.00 nella piscina comunale.
Il G.S.S. Scaltenigo proporrà il 14^ Memorial Calzavara e 5^ Memorial Spolaore giovedì 2 giugno con gare di pattinaggio su pista sopraelevata per il trofeo GPG a Scaltenigo.
Tra gli altri appuntamenti si segnala giovedì 2 giugno il trofeo di pesca sul Muson per giovanissimi con I Siluri 97.
Il 4 giugno tornerà il Torneo Seven La Colonna presso lo stadio comunale di rugby.

Diverse quindi le occasioni per conoscere i numerosi gruppi che operano sul territorio comunale e provare le attività sportive proposte. Un mondo basato sull’azione volontaria di gruppi di appassionati che, pur avvicendandosi nel tempo, operano tutti con il medesimo entusiasmo e genuina passione per promuovere un concetto di sport che sappia coniugare la salute ed il benessere psicofìsico con un sano agonismo, il rispetto per la natura e la valorizzazione del nostro territorio.
Informazioni: Servizio Attività culturali turistiche e sportive, tel. 041.5798496.