Ordinato ai proprietari il ripristino della strada vicinale di collegamento tra via Viasana e via Canaceo

Notizia del 24.05.2016

Con l'ordinanza n. 32/2016 la Sindaca ha ordinato ai due proprietari la messa in ripristino della strada vicinale pubblica di collegamento tra via Viasana e via Canaceo che, pur essendo soggetta a servitù pubblica, attualmente non è transitabile.
Il passaggio dovrebbe essere libero ma di fatto è impedito dalle condizioni della strada: il margine est è eroso e quello ovest è coperto dalla vegetazione.

Questa strada lunga un chilometro è sempre stata usata soprattutto da ciclisti e pedoni per evitare un percorso più tortuoso e lungo per raggiungere via Cavin di Sala e i servizi del centro storico. Nel 1984, per consolidarne l'uso pubblico, l'Amministrazione comunale aveva modificato la classificazione della strada da vicinale a "comunale”.
Ormai da troppi anni però è diventata di difficile percorrenza per ciclisti e pedoni e quindi la Sindaca, cui la legge attribuisce funzioni di vigilanza sulle strade vicinali, ha ordinato ai due proprietari di eseguire a propria cura e spese i lavori di ripristino delle condizioni di transitabilità della strada. Hanno tempo trenta giorni dalla notifica.

In caso di inottemperanza, il Comune eseguirà i lavori addebitandoli ai due proprietari, che avranno anche conseguenze penali.