Convegno "Parchi e giardini storici"

Notizia del 30.05.2001

Venerdì 1 giugno 2001 si svolgerà a Mirano (Venezia) nel Teatro di Villa Erizzo Belvedere il convegno “Parchi e giardini storici: conservazione e qualità urbana”. Il convegno è organizzato dal Comune di Mirano nell’ambito del Progetto Grasshopper: “Un nuovo sistema per lo sviluppo e la promozione del turismo culturale tra l’area centrale della Provincia di Venezia e la Slovenia”; il progetto è cofinanziato dal Fondo FESR nell’ambito del Programma Interreg II Italia - Slovenia, coordinato dalla Regione Veneto. Il convegno intende mettere in evidenza il ruolo che gli Enti Locali vanno ad assumere in tema di salvaguardia e conservazione dei parchi e dei giardini storici, anche alla luce della Convenzione Europea sul Paesaggio firmata di recente dai paesi comunitari e che impegna i governi nazionali a considerare il paesaggio come un bene collettivo esteso a tutto il territorio. Il convegno di Mirano si aprirà alle ore 9.30 e vedrà la partecipazione di studiosi dei Beni Ambientali, docenti, amministratori pubblici italiani e sloveni che si confronteranno sulle reciproche esperienze sul tema “Storia, tutela e salvaguardia dei parchi e dei giardini storici”. In particolare parleranno del parco di Villa Erizzo Belvedere di Mirano e dell’Arboretum Volcji Potok in Slovenia (un parco ottocentesco che presenta molte affinità con quello di Mirano). Interverranno il sindaco di Mirano Gianni Fardin, il soprintendente BB. AA. del Veneto Orientale Guglielmo Monti, l’assessore della Provincia di Venezia Giuseppe Scaboro, il direttore dell’Arboretum Volcji Potok Ales Opecek, il consulente di Dendrologia parco Aboretum Matjaz Mastnak, il capo servizio Cultura e Turismo del Comune di Mirano Mario Esposito, il docente di Storia e Critica delle Arti dell’Università di Venezia Lionello Puppi, la docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano Margherita Azzi Visentini, il presidente dell’Istituto Ville Venete Luciano Zerbinati, il tecnico dell’Azienda Veneto Agricoltura Massimo Loreggian; coordina l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Mirano Luciana Mion. Alle ore 12.30, dopo il dibattito, è prevista la chiusura dei lavori. Dopo la pausa pranzo, alle ore 16.00 l’architetto Giuseppe Rallo della Soprintendenza BB. AA. del Veneto Orientale accompagnerà gli intervenuti in una passeggiata conoscitiva nel parco di Villa Belvedere. Nell’ambito dello stesso Progetto Grasshopper è prevista per domenica 10 giugno 2001 la manifestazione “Musica nei parchi”, che si svolgerà nei parchi di Villa Erizzo Belvedere e di Villa Morosini - XXV Aprile dalle ore 16.00 alle 18.00. Si tratta di un’interessante iniziativa, avviata già da alcuni anni con notevole successo, che vede l’esibizione di complessi musicali (quest’anno italiani e sloveni) nei parchi comunali di Mirano in un suggestivo itinerario musicale tra alberi secolari e beni architettonici di grande fascino. Protagonisti della passeggiata musicale saranno: il Quartetto “Julius” di Pirano (Slovenia) con musiche di G. Tartini e J. Brahms; il Quartetto d’archi italo-sloveno “Glasbena Matica” di Trieste con musiche di Tartini, W. A. Mozart, J. Strainar, B. Britten; il Quintetto d’Archi di Mirano con musiche di Vivaldi e W. A. Mozart; il Trio di fiati di Mirano con musiche di W. A. Mozart; il Gruppo Musicale “Il suono del vento” di Francesco Zen Zennaro.