Presentazione della proposta del Piano di Assetto del Territorio (PAT)

Notizia del 27.06.2016

E’ giunto alle fasi conclusive l’articolato percorso per la redazione del PAT, il Piano di Assetto del Territorio che è lo strumento di pianificazione che delinea le grandi scelte strutturali e le strategie per uno sviluppo sostenibile e durevole del territorio comunale, tenendo conto delle sue diverse parti e delle caratteristiche ambientali e storico-architettoniche.

Durante la seconda fase di partecipazione relativa al Documento Preliminare (che costituisce la base di partenza per la redazione del PAT), la cittadinanza era stata coinvolta nei laboratori di urbanistica de "La Piazza delle idee" ed erano state individuate soluzioni condivise per migliorare la qualità del territorio, riassunte nella "Carta dei valori". Con le integrazioni proposte dai cittadini l'Amministrazione comunale, coadiuvata dall'ufficio Pianificazione e dai consulenti esterni incaricati, ha aggiornato la bozza di piano. Il lavoro per la definizione del PAT è quindi giunto al termine.

Lo scorso giugno la Giunta comunale ne ha preso atto ed ha organizzato una serie di incontri per illustrare le caratteristiche della proposta di documento prodotta, prima dell’adozione definitiva.
Dopo la presentazione alla Consulta Ambiente e Territorio e alla Commissione Urbanistica comunale, ha programmato tre incontri aperti a tutta la cittadinanza per mantenere alti l’attenzione e il coinvolgimento sul futuro della città.

Il primo incontro è in calendario martedì 5 luglio alle ore 21.00 a Scaltenigo, presso il centro civico, sul tema “Aspetti del PAT riguardanti in particolare Ballò, Scaltenigo e Vetrego”.

Seguirà mercoledì 6 luglio alle ore 18.00 nel teatro Belvedere l’incontro sul tema “Aspetti del PAT riguardanti in particolare Mirano”. Attenzione: l'orario di questo incontro è stato anticipato per esigenze di organizzazione rispetto a quanto indicato nelle locandine cartacee, dopo la stampa delle stesse; l'incontro pertanto non si terrà alle ore 21.00 bensì alle ore 18.00.

Infine, venerdì 15 luglio alle ore 21.00 a Zianigo, nella tensostruttura parrocchiale, “Aspetti del PAT riguardanti in particolare Campocroce e Zianigo”.
Attenzione: l’incontro previsto per venerdì 15 luglio nella tensostruttura parrocchiale di Zianigo è stato spostato a martedì 19 luglio.

Le fasi successive del percorso prevedono la predisposizione della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) con il completamento del rapporto ambientale e della verifica della compatibilità idraulica. Dopo queste verifiche saranno completati gli elaborati di progetto e il piano sarà inviato a diversi enti per acquisire i pareri preliminari all'adozione da parte del Consiglio Comunale. Tale adozione è prevista prima della fine dell'anno, tra settembre e ottobre.

Poi di nuovo il PAT tornerà ai cittadini, che avranno 30 giorni per esaminarlo e altri 30 per presentare osservazioni. Dopo la controdeduzione alle osservazioni, l’acquisizione di ulteriori pareri degli enti regionali, l’approvazione da parte di una conferenza di servizi e l’adeguamento degli elaborati, l’iter si concluderà con la ratifica da parte della Città metropolitana di Venezia o del competente ente sovraordinato. Dopo 15 giorni dalla pubblicazione del piano sul BUR il PAT diverrà efficace.