1700° anniversario nascita San Martino: una delegazione miranese in visita a Tours, nella Valle della Loira

Notizia del 04.07.2016

1.700° ANNIVERSARIO NASCITA SAN MARTINO: UNA DELEGAZIONE MIRANESE IN VISITA A TOURS, NELLA VALLE DELLA LOIRA

SINDACA PAVANELLO: «UN GRANDE TRAINO PER DARE VISIBILITÀ IN CHIAVE TURISTICA AL NOSTRO TERRITORIO»

Cultura, amicizia e condivisione: la visita della delegazione di Mirano a Tours, in Francia, per i 1.700 anni dalla nascita di San Martino si è svolta nel migliore dei modi, sugellando definitivamente il legame tra le due città, unite dalla figura del santo e dalle tradizioni religiose e folcloristiche che lo celebrano.

La delegazione miranese, composta da 40 persone tra membri della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale, era l’unica italiana tra le 15 presenti in rappresentanza di 14 Feste di San Martino in diversi Paesi europei e del mondo (c’era anche delegazione argentina).

Il week end nella valle della Loira è iniziato venerdì 1 luglio con il saluto del sindaco Serge Babary, proseguendo poi con la cena offerta alle varie delegazioni all’interno del municipio. Sabato 2 la delegazione di Mirano ha sfilato in costume per le vie di Tours, esibendo il gonfalone della Pro Loco. Domenica 3, invece, i rappresentanti di Mirano hanno partecipato alla festa organizzata dalla diocesi di Tours presso l’antica abbazia benedettina di Marmoutier; un grande ritrovo nel pieno spirito di San Martino, con tutti i convenuti che hanno portato il cibo per sé ma anche una parte da dividere con gli altri.

«La trasferta della nostra delegazione – spiega la sindaca Maria Rosa Pavanello, presente in Francia con l’assessore Federico Vianello – è stata un’importante occasione per far conoscere il nome di Mirano e le sue iniziative culturali in Europa; per pubblicizzare al meglio, in un contesto perfetto, le nostre tradizioni, prima tra tutte quella del Gioco dell’Oca e delle specialità gastronomiche che, proprio nei giorni legati a San Martino, la accompagnano (le ricette d’oca, il dolce San Martino). Il legame creato con Tours potrà certamente fornire nuovi impulsi al rilancio turistico del nostro territorio e alla diffusione delle sue peculiarità».