Costruire la pace: le iniziative per ricordare Hiroshima e Nagasaki

Notizia del 02.08.2016

In questa estate di fatti tragici è più che mai forte il bisogno di costruire la pace. Per questo è fondamentale non dimenticare gli eventi del passato. In occasione del 71° anniversario delle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki, Mirano insieme ai Comuni di Spinea, Salzano e Noale dedica mostre, iniziate e momenti di riflessione insieme a tante associazioni del territorio.

Sabato 6 agosto alle ore 8.15 le parrocchie ricorderanno con 43 rintocchi i secondi che separarono il lancio della bomba “Little Boy” dalla sua esplosione.

In questo stesso giorno Mirano propone 3 significative iniziative.
Alle ore 10.00 presso la sala consiliare si svolgerà, alla presenza dei rappresentanti dei comuni del Tavolo della Pace del Miranese, la cerimonia di impegno a ricevere i semi degli alberi sopravvissuti alla Bomba di Hiroshima all’Istituto Agrario “8 Marzo-Lorenz”.
Alle ore 21.00 in piazza Nella e Paolo Errera ci saranno letture ad alta voce di racconti di superstiti (hibakusha) di Hiroshima, a cura di Laura Favaretto accompagnata dall’organetto di Pierfranco Romanello. Seguirà il posizionamento di lanterne nella Fontana della Pace e un corteo al fiume Muson in ricordo del fiume Ota di Hiroshima.

Gli eventi a Mirano sono promossi dal Centro per la Pace Legalità "Sonja Slavik" e nei quattro Comuni sono organizzati nell’ambito del Tavolo della Pace intercomunale del Miranese in collaborazione con Acli, Amnesty International, Anpi, Arcam, Auser, Bandera Florida, Ce.svi.te.m., Esodo, Emergency, Libera, Gruppo Missionario Noale, ACNoale, Mamme da Favola, le parrocchie di Mirano e Spinea, Cism Spinea e Centro culturale islamico "Salam".

I quattro Comuni aderiscono a Mayor for Peace ovvero Sindaci per la Pace, l’organizzazione internazionale delle città dedicata alla promozione della pace che è stata istituita nel 1982 su iniziativa dell'allora sindaco di Hiroshima in risposta alla morte di circa 140.000 persone a causa del bombardamento atomico della città il 6 agosto del 1945.

Tra le altre iniziative a Spinea il 6 agosto alle 10.30, davanti al Municipio, ci sarà “1000 gru per la Pace” in ricordo di Sadako Sasaki, indimenticabile protagonista del libro “Il sole di Hiroshima”, morta a soli 11 anni di leucemia a causa delle radiazioni della bomba. La giornata proseguirà alle 18.00 di fronte alla chiesa di S. Bertilla con l’inaugurazione della mostra interattiva sulla bomba alla presenza del prof. Alessandro Pascolini, docente di fisica teorica all’Università di Padova. In conclusione alle 19.00 ci sarà l’esibizione del Centro Internazionale “La tigre bianca”, Accademia di Arti Orientali. Il 7 agosto alle 19.00 nello spazio antistante la Chiesa S. Bertilla esibizione del duo di chitarra classica con Barbara Dalla Valle e Francesco Baccichet e con la partecipazione, in forma ridotta, del “Coro la Spineta”. Il 9 agosto alle 20.00 “Hiroshima nella testa e nel cuore”, poesie e canzoni per non dimenticare con letture ad alta voce a cura di Laura Favaretto. Il 20 agosto alle 20.30 chiusura della Mostra: lanterne rosse e proiezione di alcuni filmati.

Allegate a destra le locandine con il programma di Mirano e Spinea.