Sabato 19 maggio inaugurazione parco

Notizia del 16.05.2001

Il patrimonio dei parchi pubblici urbani di Mirano si arricchisce di un nuovo spazio verde. Sabato 19 maggio 2001 alle ore 11.00 verrā inaugurato il parco "Yitzhak Rabin" presso il quartiere Aldo Moro, realizzato dal Comune di Mirano - Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente. Si tratta di un'area di cinque ettari destinata a verde pubblico, situata in un quartiere di recente realizzazione, che l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare al primo ministro israeliano che tanto si č prodigato per la pace in Medio Oriente e che č stato assassinato il 4 novembre 1995. Il programma prevede alle ore 11.00 il ritrovo presso il Centro civico di via Paganini; alle ore 11.15 le autoritā cittadine, Sindaco e Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, presenteranno il parco. Seguirā l'intervento del dott. Edoardo Pittalis, Vicedirettore de "Il Gazzettino", che ricorderā la figura e la personalitā storica e politica dello statista scomparso Rabin. Alle 11.30 inaugurazione del parco con la partecipazione della Banda Cittadina di Mirano. Al termine della manifestazione verrā offerto un rinfresco presso lo stand della Parrocchia di San Leopoldo Mandic. Saranno presenti alla manifestazione le scuole di Mirano che hanno partecipato alla piantumazione dell'area verde in occasione dell'ultima Festa degli alberi, effettuata in questo luogo sia per diffondere la cultura ambientalista negli studenti sia per ricordare il valore della pace. La manifestazione č aperta a tutta la cittadinanza. Il parco, giā parzialmente esistente, č stato ampliato e sistemato. Ora si estende su una superficie di 5 ettari ed č attrezzato con una piastra polivalente per il gioco e lo sport, una pista di pattinaggio, un'area per il gioco dei bambini, un campetto di calcio amatoriale, un percorso vita composto da 20 stazioni. Altre attrezzature quali il gioco bocce per anziani, il teatrino all'aperto e i servizi igienici saranno completate successivamente tramite finanziamento pubblico nel 2° stralcio dei lavori. La realizzazione delle staccionate sui fronti stradali, dei percorsi pedonali, delle piantumazioni, del percorso vita e del cippo commemorativo, compresi nel 1° stralcio dei lavori, č costata complessivamente 200 milioni circa. Il parco č situato all'ingresso di Mirano su viale Venezia e costituisce una cintura verde a protezione del quartiere Aldo Moro. L'area č accessibile da diverse entrate: dalla pista ciclo-pedonale Mirano - Marano lungo il canale Taglio; da via Porara; dal quartiere Aldo Moro. La dotazione di parcheggi č ottima. L'intitolazione del parco a Yitzhak Rabin, resa possibile da una deliberazione della precedente Amministrazione che aveva stabilito di dedicare un luogo pubblico allo statista israeliano, č stata voluta dal Comune per rendere sempre presente la sua ereditā politica e morale. Dopo aver dedicato una vita alla difesa dello stato d'Israele, il Rabin soldato e generale, che aveva sempre odiato la guerra, anche quando la combatteva e vinceva, ha intrapreso il difficile cammino per la pace tentando di risolvere il conflitto arabo-israeliano. Da generale a Premio Nobel per la pace, Rabin considerava intollerabile che altre sofferenze, altri lutti venissero imposti alle nuove generazioni. Il Rabin che parla sul prato della Casa Bianca pochi istanti prima di stringere la mano ad Arafat, che parla alla Knesset per presentare i diversi accordi via via sottoscritti con i palestinesi, o nel deserto di Aravah il giorno della pace con la Giordania; ma anche il Rabin che si rivolge alla nazione dopo l’ennesimo attentato contro un autobus israeliano non mancō mai di ricordare, a sé e agli altri, che ogni vita umana stroncata dalla guerra č una perdita irreparabile, che i discorsi sulla pace e sulla guerra valgono poco se non trattano della vita e delle sofferenze delle singole persone. Rabin č stato assassinato a 73 anni il 4 novembre 1995, mentre partecipava a un raduno pacifista a Tel Aviv. A lui sarā dedicato un cippo commemorativo.