Presentato il libro "L’Inferno di Ponte di Nanto" del miranese Paolo Citran

Notizia del 30.08.2016

Venerdì scorso più di trecento persone hanno assistito alla presentazione del libro scritto dall’Ispettore della Polizia di Stato Paolo Citran "L’Inferno di Ponte di Nanto", edito da ME Publisher – Mazzanti Libri con la prefazione del magistrato Carlo Nordio.
L’appuntamento si è svolto nella serata di apertura della 23° Festa dell’Agricoltura, che si tiene a Mirano fino al 5 settembre.

Per primi sono intervenuti il Sindaco di Campagna Lupia Fabio Livieri, in rappresentanza degli organizzatori della Festa, e la Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello, la quale si è complimentata con l’autore e ha dichiarato che, essendo il libro scritto da un cittadino di Mirano, è un dovere ed un onore presentarlo in città e in anteprima (dopo la prima presentazione fatta a Ponte di Nanto, dove sono accaduti i fatti narrati).

«I fatti che narra Paolo Citran – ha spiegato la Sindaca - sono argomenti di strettissima attualità e controversi, creano emotività e anche rabbia perché molto sentiti dai cittadini. Il tema della legittima difesa, dell’attuale legislazione e delle proposte di modifica e anche di forme diverse di intervento dello Stato possono essere oggetto di dibattito. E per le persone che hanno vissuto direttamente questi difficili fatti, che hanno subito un trauma e seguito un percorso penale e processuale, l’approccio a questi temi cambia».

Il libro racconta nella prima parte la storia ed il dramma (rimbalzato anche nelle cronache nazionali) vissuti dal benzinaio Graziano Stacchio ed il gioielliere Robertino Zancan nel corso della sanguinosa rapina avvenuta a Ponte di Nanto (Vicenza) il 3 febbraio del 2015. Queste due persone protagoniste della vicenda erano presenti assieme all’editore. La seconda parte è invece dedicata all’analisi giuridica comparata del tema della legittima difesa e delle ripercussioni negative di tipo psicologico, economico e giudiziario sulle vittime innocenti.

Nel corso della serata l 'autore Paolo Citran, ha parlato dei temi della sicurezza, della legittima difesa, della paura delle vittime di reato e certezza della pena, riprendendo argomenti ampliamente trattati nel libro.

Nella pagina facebook del libro www.facebook.com/Linferno-di-Ponte-di-Nanto-646870298821493 sono pubblicati dei video e alcune foto della serata.

Il libro è disponibile presso la libreria Mondadori di Mirano.