Effettuata una pulizia straordinaria del blocco loculi monumentale del cimitero di Mirano

Notizia del 09.09.2016

E’ stata eseguita una pulizia straordinaria del blocco loculi monumentale del cimitero di Mirano capoluogo, in particolare la pavimentazione è stata ripulita dal guano degli uccelli. L’intervento ha riguardato un’area che dal 2009 non è accessibile all’utenza perché le condizioni statiche del fabbricato sono precarie.

Il progetto per l’intervento di restauro, per un importo di 250 mila euro, era stato redatto già nel 2009 ma l’attuazione dei lavori è stata rinviata di anno in anno a causa delle crescenti limitazioni di spesa finalizzate al rispetto del “patto di stabilità interno”. E’ noto che il Comune, pur avendo già da anni programmato, finanziato e progettato numerose opere pubbliche, non è in grado di dar corso ai lavori perché le norme nazionali consentono di spendere (e quindi pagare) annualmente solo importi molto limitati. Per dare un’idea, il Comune fino al 2008 era in grado di effettuare, in un solo anno, investimenti nel campo lavori pubblici per circa 8 milioni di euro; nel 2015 ha potuto investire un importo di poco superiore ad 1 milione di euro.

La Giunta Comunale aveva inizialmente inserito il restauro del blocco monumentale nel programma delle opere pubbliche da realizzare nel 2016 per permettere quanto prima la riapertura dell’area. Ma i nuovi vincoli introdotti successivamente dalla Legge di Stabilità 2016 hanno comportato una modifica dei dati previsionali di Bilancio. Con il riequilibrio di bilancio approvato nel luglio scorso dal Consiglio Comunale l’intervento è stato rinviato perché non compatibile con le nuove regole dettate dalla Legge di Stabilità.

Il programma degli investimenti per interventi da realizzare nel 2016 è stato quindi modificato dando la priorità a:

- interventi collegati a finanziamenti di altri enti (es. interventi di miglioramento dell’accessibilità dei parchi storici comunali e messa in sicurezza di Villa Giustinian Morosini e interventi strutturali "Distretti del commercio", che hanno ottenuto contributi regionali e quindi devono essere realizzati nei tempi stabiliti al fine di non perdere il finanziamento);

- interventi sulla viabilità legati agli oneri di urbanizzazione versati dalle ditte che hanno ottenuto il permesso di costruire nuovi edifici. Questi oneri sono un contributo alle spese sostenute dal Comune per la realizzazione di opere di urbanizzazione (strade, parcheggi, illuminazione, fognature, ecc,) e quindi la legge prevede che introiti di questo tipo debbano essere utilizzati solo per creare infrastrutture. Va sottolineato che in sede di bilancio di previsione non si può prevedere con certezza l’entità effettiva degli oneri di urbanizzazione che entreranno nelle casse comunali nel corso dell’anno e quindi non è possibile utilizzare questo tipo di entrata per finanziare investimenti importanti come quello del restauro del blocco loculi monumentale. Gli oneri entrati finora sono stati destinati a diversi interventi di piccola entità.

- interventi legati ad un’entrata straordinaria generata dall’ampliamento di un’attività produttiva in variante urbanistica. Questo contributo straordinario è vincolato alla realizzazione di opere pubbliche e servizi nel contesto in cui ricade l’ampliamento. E’ stato destinato alla creazione di una rotatoria nel centro di Zianigo per aumentare la sicurezza di quella zona, percorsa da diverse migliaia di auto al giorno (nell’ordine delle 10.000), spesso ad elevata velocità e dove negli ultimi anni, si sono verificati due incidenti mortali.

Nei giorni scorsi sono state pubblicate in diverse sedi alcune fotografie del blocco monumentale scattate all’interno dell’area transennata. Va evidenziato che chi ha scattato tali fotografie lo ha fatto in maniera illecita, essendosi introdotto in un’area interdetta al pubblico sin dal 2009 con l’ordinanza sindacale n. 49 del 27/07/2009. L’Amministrazione si riserva di prendere opportuni provvedimenti in merito.