Servizio di disinfestazione contro le zanzare

Notizia del 11.05.2001

Per ridurre la presenza e lo sviluppo delle zanzare, in particolare della zanzara tigre, è iniziato il 9 maggio scorso il servizio di disinfestazione che la ditta Italiana Servizi Ecologici s.r.l. di Noventa di Piave esegue per conto dell'Azienda U.L.S.S. 13 nel territorio comunale. La ditta I.SE ha programmato l'esecuzione di n. 7 interventi contro le larve delle zanzare nell'arco della stagione 2001. Le date d'inizio dei trattamenti sono: 9 maggio, 30 maggio, 20 giugno, 11 luglio, 1 agosto, 23 agosto, 13 settembre. Si consideri che potranno avvenire delle variazioni a seguito di eventi meteo (pioggia o forte vento) che impediscono lo svolgersi delle operazioni di disinfestazione. Il servizio di disinfestazione contro le larve viene eseguito sul suolo pubblico proteggendo in particolare tombini stradali, fossati, caditoie, parchi e giardini pubblici, scuole e impianti sportivi. E' interessato quasi tutto il territorio di Mirano. Inoltre a metà giugno è previsto l'inizio degli interventi adulticidi (contro gli esemplari adulti), che verranno eseguiti in orari tali da arrecare il minor disagio ai residenti pur mantenendo una efficacia insetticida nei confronti delle zanzare (ad esempio 4:00 - 6:45 oppure 20:30 - 22.30). Per dare maggiori informazioni sulla zanzara tigre il Comune di Mirano ha organizzato un incontro pubblico che si terrà mercoledì 30 maggio 2001 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare nella Barchessa di Villa Errera. Nel contempo l'Amministrazione comunale sta svolgendo anche degli interventi informativi nelle scuole elementari. Mercoledì 9 maggio l'Assessore all'Ambiente e il responsabile dell'Ufficio Tutela Ambientale in collaborazione con un esperto hanno già incontrato gli alunni delle scuole elementari "Petrarca" e "Alighieri"; il prossimo 16 maggio si recheranno nelle scuole "Manzoni" a Ballò e "Carducci" a Scaltenigo. La collaborazione di tutta la cittadinanza è indispensabile per ridurre in modo significativo la presenza di questo insetto molesto. Meno spazio è lasciato allo sviluppo delle zanzare, minore sarà il consumo di insetticidi necessario per difendere abitazioni e giardini. Per far ciò è necessario ricordarsi che vi sono molti possibili focolai di sviluppo per le larve delle zanzare vicinissimi alle abitazioni, tra questi piccoli invasi temporaneamente pieni d’acqua, bottiglie e barattoli aperti, vasi e sottovasi dei fiori con acqua ferma per almeno una settimana di seguito, abbeveratoi per animali senza ricambio totale dell’acqua, grondaie vecchie e ostruite, contenitori per la raccolta dell’acqua piovana negli orti o comunque abbandonati, tombini stradali e privati con permanenza di acqua sul fondo, copertoni abbandonati. Ogni cittadino interessato al problema della zanzara dovrebbe pertanto seguire alcune semplici norme nella sua proprietà: evitare la formazione di piccole raccolte d’acqua stagnante rimuovendo contenitori tipo barattoli, bacinelle, copertoni, sottovasi, ecc. che permettono lo sviluppo delle larve di zanzara; svuotare sul terreno e non nei tombini, ogni 5/7 giorni, l’acqua contenuta nei sotto vasi, innaffiatoi, piccoli abbeveratoi, ecc; coprire con teli di plastica, avendo cura di non creare avvallamenti, o zanzariere eventuali contenitori d’acqua inamovibili, come vasche, bidoni, fusti per l’irrigazione; dove non è possibile eliminare il ristagno (ad es. tombini) spruzzare settimanalmente un insetticida per uso domestico a base di piretro; collocare pesci rossi nelle fontane dei giardini. Per informazioni è a disposizione l'Ufficio Tutela Ambientale del Comune, tel. 041-5798470.