Premiati sei commercianti storici e coraggiosi della città

Notizia del 27.09.2016

Il Comune di Mirano ha premiato sei attività commerciali ed economiche all’interno della manifestazione “A piedi in centro” organizzata domenica 25 settembre 2016 da Confcommercio del Miranese con Explicom per la “Settimana europea della mobilità sostenibile”.

La Sindaca Maria Rosa Pavanello e il Vice sindaco e Assessore alle Attività commerciali ed economiche Annamaria Tomaello hanno consegnato le targhe di encomio a sei negozianti miranesi che con la loro professionalità, qualità imprenditoriale e cortesia hanno contribuito a mantenere vivo il commercio e un paese, sei uomini e donne che da una vita o da pochi anni sono un punto di riferimento per la città.

I premiati sono cinque attività storiche e una recente:

- Livio Casagrande, titolare dell’erboristeria “La Rinascente” in via Mariutto, la prima di Mirano, che festeggia 30 anni;

- Pietro e Rossana Ghedin, che hanno aperto molti anni fa e ora ceduto alla figlia Nicla la “Fioreria Rossana” in via Mariutto;

- Elvira Gomirato Simionato, titolare del negozio di frutta e verdura ed edicola in via Mariutto, uno dei primi aperti nella via;

- Carla Vescovo, titolare di “Vescovo Calzature”, uno dei primi negozi di calzature aperto in piazza Martiri;

- Paolo Zampini di “Zampini Abbigliamento” a Scaltenigo, uno dei primi negozi di abbigliamento e ancora oggi capace di resistere ai grandi store;

- Patrizia Billeci,,titolare del negozio di alimentari “Pane e Salame”, che ha aperto qualche anno fa a Vetrego, una frazione dove molti hanno chiuso, svolgendo un importante servizio per la comunità; inoltre si è fatta promotrice di una lodevole iniziativa di solidarietà: ogni sera, chiuso il negozio, regala il pane avanzato e ancora fresco alle famiglie più bisognose del paese.

Un incontro riuscito quello tra i cittadini e i negozianti della città, che per un giorno hanno potuto esporre la loro merce e i loro prodotti nelle bancarelle in piazza, creando un suggestivo grande negozio a cielo aperto, che ha richiamato a Mirano oltre 15 mila persone.

Un successo sottolineato dal direttore di Confcommercio del Miranese Tiziana Molinari, con la vice presidente Patrizia Vianello e confermato dalla Sindaca Pavanello e dal Vicesindaco e Assessore alle Attività commerciali ed economiche Tomaello, che hanno premiato le sei attività: «Complimenti a Confcommercio per l’organizzazione della giornata – ha detto Tomaello – l’afflusso è stato davvero notevole e anche le attività hanno lavorato movimentando la manifestazione dal punto di vista economico e commerciale. I riconoscimenti ai negozi storici e meritevoli di Mirano sono un ringraziamento del Comune per la loro professionalità, la dedizione, la cortesia, il coraggio e la solidarietà che hanno messo in questi anni al servizio della comunità, pur in una situazione economica difficile. Ce ne sono molte altre che meritano il nostro encomio, che sono qui da generazioni, abbiamo voluto premiarne alcune, sperando di continuare a farlo con molte altre nelle prossime edizioni».

Allegate a destra le foto della premiazione.