Progetto "L'azienda familiare e il turismo enogastronomico": il gemellaggio tra "8 Marzo-Lorenz" e la scuola brasiliana "Farroupilha"

Notizia del 07.10.2016

PROGETTO “L’AZIENDA  FAMILIARE E IL TURISMO ENOGASTRONOMICO”: IL GEMELLAGGIO TRA “8 MARZO-LORENZ” E LA SCUOLA BRASILIANA “FARROUPILHA”

La settimana scorsa si è concluso il primo anno di collaborazione tra l’istituto “8 Marzo-Lorenz” di Mirano e istituto federale agrario “Farroupilha” di Jaguari, nello stato di Rio Grande do Sul in Brasile, sul tema “L’azienda  familiare e il turismo enogastronomico”. Venerdì 30 settembre i protagonisti del progetto, che ha durata triennale, si sono riuniti presso l’azienda agricola dell’”8 Marzo-Lorenz” per tirare le somme della prima annualità, conclusasi in modo estremamente positivo.

Il progetto è nato nel 2015 su iniziativa dell’Associazione Italo-brasiliana dello stato di Rio Grande do Sul, una zona che, a partire dall’Ottocento, ha vissuto una forte immigrazione veneta, a seguito dell’abolizione della schiavitù in Brasile. L’Associazione aveva proposto alla Regione un progetto di gemellaggio con alcune scuole venete. L’unica ad aver accettato è stato il nostro istituto. Il progetto sviluppato punta sui seguenti temi: lo scambio di esperienze didattiche, l’agricoltura famigliare (il nostro concetto di agricoltore diretto), conoscenza e confronto tra il sistema agricolo brasiliano e italiano.

Nella prima fase, ad agosto 2015, si sono recati in Brasile i rappresentanti della scuola italiana, due professori e tre studenti. Questo settembre, invece, la delegazione brasiliana, composta da un docente, tre studenti e il vicepresidente dell’Associazione italo-brasiliana, è venuta in Italia dal 19 settembre all'1 ottobre. Durante il soggiorno gli ospiti brasiliani hanno visitato significative realtà agrarie e produttive regionali e non solo (visita ad aziende venete, Salone del Gusto di Torino, incontro con Ass. Strada del Radicchio) e incontrato le istituzioni locali. Martedì 20 settembre sono stati accolti in municipio dall’Amministrazione comunale di Mirano (nella foto); giovedì 22 settembre, invece sono stati ricevuti in Consiglio regionale, dove, assieme ai colleghi italiani, hanno riferito l’andamento del progetto.

Responsabile del progetto è il prof. Lanfranco Donantoni, direttore del dipartimento di agraria della scuola, il quale spiega come questa sia «Un’esperienza molto stimolante sia a livello didattico, con il confronto tra i vari metodi di insegnamento, sia sotto l’aspetto tecnico, per le specifiche peculiarità di ciascuna delle due aree coinvolte. Significativo anche abbiano chiesto di affiancarci nel progetto un’azienda di materiali agricoli leader in Italia e la fondazione Campagna Amica della Coldiretti».

L’ottima riuscita di questo primo anno di gemellaggio ha spinto il Ministero della Pubblica Istruzione a lanciare un progetto simile che coinvolge dieci scuole di Italia e Brasile, con un gemellaggio su più indirizzi, non solo quello agrario. «Siamo orgogliosi – sottolinea la sindaca Pavanello – che una scuola della nostra Città abbia sviluppato un progetto di così grandi importanza e qualità, tali da renderlo capostipite di un’iniziativa a livello nazionale. Ringrazio e faccio i miei complimenti a quanti vi stanno lavorando».