Mostra documentaria “1866: il Veneto all’Italia”

Notizia del 18.10.2016

Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 16.00 sarà inaugurata la mostra documentaria “1866: il Veneto all’Italia. La comunità di Mirano tra Risorgimento e Italia liberale”, organizzata dal Comune di Mirano presso la barchessa di villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in via Mariutto 1.

Sarà aperta fino al 22 novembre col seguente orario: feriali al mattino su prenotazione, pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00; festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Ingresso gratuito.

L'esposizione, promossa in occasione del 150° anniversario dell’annessione del Veneto all’Italia, presenta le testimonianze documentarie del 1866 tratte dall’archivio comunale ricostruendo la memoria collettiva di quel periodo.

Il 1866 fu un momento di svolta per la storia non soltanto del Veneto, ma del continente europeo: gli avvenimenti epocali di quell’anno segnarono il cinquantennio successivo fino allo scoppio della prima guerra mondiale. A livello locale, “diventare italiani” significò per i veneti affrontare una serie di cambiamenti che interessavano sotto ogni punto di vista la vita quotidiana. Gli archivi locali nel loro complesso, siano essi archivi parrocchiali, comunali o di organi periferici dello Stato, forniscono la traccia fedele di quelle trasformazioni, destinate a determinare in modo duraturo il futuro della regione. Sfogliando i fascicoli, accanto a più note testimonianze dei fatti del 1866, riappaiono documenti di compravendita, progetti di opere pubbliche, atti di organi assistenziali e di beneficienza, manifesti, documenti relativi alla più diverse attività economiche, culturali e scolastiche: materiale che consente oggi di delineare una dettagliata immagine della comunità locale al momento dell’annessione del Veneto all’Italia, avvenuta a seguito di un plebiscito a suffragio universale maschile (con più di 600mila votanti) svoltosi il 21 e 22 ottobre 1866.
Grazie alle fonti d’archivio del territorio si ricostruisce la memoria collettiva di quel periodo e il recupero di questo portato permette di essere consapevoli del nostro passato, di trovare i "perché" di consuetudini, azioni e luoghi quotidiani e, in definitiva, di avere più chiara la nostra identità.

L'accesso alle fonti archivistiche, custodi della memoria, necessita però di essere mediato da un professionista, che sa ricostruire i legami - orizzontali e verticali - fra le sue componenti e "decodificare" tutti i segni che si trovano sui documenti, restituendo le informazioni che contengono. Per questo la mostra è stata curata dall’archivista Nicola Boaretto in collaborazione con il personale degli uffici Protocollo e Archivio del Comune.
L’esposizione sarà proposta anche nei Comuni di Cadoneghe, e Pianiga in diverse versioni, declinate localmente e collegate direttamente con gli interventi archivistici di recupero e descrizione della documentazione.

Data l’importanza del tema, oggetto di studio nelle scuole e la peculiarità della fonte archivistica, la delegata alla Cultura Renata Cibin, che ha condiviso la realizzazione dell’iniziativa, invita a prenotare le visite guidate per le scolaresche durante la mattina al tel. 041.5798390, 041.5798360, 041.5798335.

Durante la mostra saranno organizzate delle visite guidate alla Mirano risorgimentale nelle domeniche 23 ottobre e 20 novembre con partenza alle ore 15.30 dalla barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile (non è necessaria la prenotazione).

Nella locandina della mostra (allegata a destra) è riportato l’avviso di una tombola indetta dal Municipio di Mirano il giorno 20 ottobre 1866 per solennizzare l’annessione delle province venete all’Italia; la tombola prevedeva dei premi in lire, nuova moneta del Regno d’Italia, da destinare alle famiglie bisognose.

Nella pagina Facebook comunale è stato pubblicato un servizio video sulla mostra:

________________________________

Mostra “1866: il Veneto all’Italia. La comunità di Mirano tra Risorgimento e Italia liberale
Barchessa di villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”,  via Mariutto 1 – Mirano
22 ottobre – 22 novembre 2016
Inaugurazione sabato 22 ottobre alle ore 16.00
Orario di apertura: feriali ore 15.00 -17.00; festivi 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00
Per visite scolastiche guidate prenotare al tel. 041.5798390, 041.5798360, 041.5798335