Mirano aderisce al progetto “72h con le maniche in su - Prove di un mondo nuovo”

Notizia del 25.10.2016

Il Comune di Mirano aderisce al progetto “72h con le maniche in su” 2016 - Prove di un mondo nuovo”, diretto ad avvicinare i giovani al volontariato, a portarli a conoscere realtà vicine ma poco conosciute, senza la necessità di un impegno continuativo.

Si tratta del terzo anno consecutivo che il Comune aderisce al progetto.
Il progetto, ideato dalle Caritas di Treno e Bolzano, è giunto alla sesta edizione con la collaborazione di Enti e strutture del territorio tra cui Caritas Veneziana, Comune di Venezia, Protezione Civile della Provincia di Venezia e numerosi comuni.

Possono partecipare giovani dai 16 ai 30 anni, con la voglia di mettersi in gioco, di testare le proprie capacità, di provare nuove esperienze oltre la vita quotidiana.

L'iniziativa dura 72 ore, dalle 17.00 di giovedì 27 ottobre alle 17.00 di domenica 30 ottobre 2016, in cui i giovani dovranno realizzare un progetto a carattere sociale o ecologico con dei risvolti positivi concreti per la comunità. Scopriranno cosa dovranno fare solo all'inizio del progetto, e saranno seguiti da un responsabile. Nelle successive 72 ore si rimboccheranno le maniche, organizzeranno, lavoreranno assieme, improvviseranno, con impegno e spirito di avventura. Le iniziative saranno sparse in diversi luoghi del territorio veneziano e alla fine dell'attività ci sarà un momento comune di scambio e di festa. I compiti assegnati potranno essere di tipo pratico, relazionale, di animazione e organizzativo.

«Come Comune ospiteremo sei ragazzi che svolgeranno gratuitamente un lavoro di pubblica utilità, che seguirà quelli degli scorsi anni dove hanno lavorato su Villa Bianchini, ripulendola e ridipinto la recinzione della Scuola Media Statale “G. Mazzini”», spiega l’Assessore alle politiche giovanili Cristian Zara che sta seguendo il progetto.

Per informazioni: http://www.provediunmondonuovo.it/