APERITIVO IN MUSICA 2001

Notizia del 27.04.2001

Il Comune di Mirano – Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con l’Associazione Musicale Barocco e Dintorni e con Asolo Musica organizza la terza rassegna “APERITIVO IN MUSICA”, che inizierā domenica 29 aprile 2001 alle ore 17.30 presso il Teatro di Villa Belvedere a Mirano e proseguirā fino al 3 giugno. In cartellone cinque concerti che prevedono un’offerta musicale varia e la presenza di musicisti giovani e molto qualificati oltre che di celebri gruppi, come nelle precedenti edizioni. Un ricco programma che apre tradizionalmente con Vivaldi, le Quattro Stagioni, per poi spaziare nelle domeniche successive in repertori romantici e post-romantici, offrendo anche l’opportunitā di ascoltare autori meno conosciuti. La rassegna consolida la tradizione del “maggio musicale miranese” giā segnata dal successo dalle due precedenti edizioni. Diversamente dagli scorsi anni l'orario dei concerti č stato spostato al pomeriggio, per un aperitivo con le note prima di cena. Inoltre, sono state inserite due conferenze di approfondimento, aperte a tutti, con l'ascolto guidato di brani musicali, il 25 maggio e il 1° giugno, che precederanno il concerto di chiusura “Omaggio a Verdi”: un'iniziativa importante e significativa che si inserisce nell'azione di promozione della cultura musicale che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso, affiancata dalle Associazioni musicali miranesi e rivolta a tutti i cittadini, ma in particolare, alle giovani generazioni. Il programma č il seguente: DOMENICA 29 APRILE – ore 17.30 Teatro di Villa Belvedere GRUPPO STRUMENTALE VENETO “GIANFRANCESCO MALIPIERO” Concertatore e solista Sebastiano Maria Vianello musiche di O. Respighi, Suite III “Antiche arie e danze per liuto” A. Vivaldi, Le quattro stagioni per violino, archi e cembalo DOMENICA 6 MAGGIO – ore 17.30 Teatro di Villa Belvedere DUO GUGLIELMO - MABILIA violino e pianoforte musiche di W.A. Mozart, Sonata in Si bem. K. 454 L. van Beethoven, Sonata in Re magg. Op. 12 n.1 G. Fauré, Berceuse op. 16 C. Debussy, Sonata per violino e pianoforte M. Ravel, Berceuse sur le nom de Gabriel Fauré % (segue APERITIVO IN MUSICA 2001) DOMENICA 13 MAGGIO – ore 17.30 Teatro di Villa Belvedere FRACANAPA QUINTET Omaggio a Astor Piazzolla Caterina Marcuglia pianoforte, Omar Francescato fisarmonica, Carlos Garfias violino, Ugo Bellotti contrabbasso, Alfoso Baschiera chitarra musiche di A. Piazzolla, Michelangelo ‘70, Milonga del Angel, Fracanapa, Concierto para quintetto, Fugata, Otoņo Porteņo, Soledad, Libertango DOMENICA 27 MAGGIO – ore 17.30 Teatro di Villa Belvedere IL DIVERTIMENTO MUSICALE Mario Folena flauto traverso, Massimo Piva viola, Claudio Bortolamai contrabbasso musiche di L. Mozart, “Parthia di rane” - Divertimento in do maggiore W. A. Mozart, Divertimento in fa maggiore J. B. Wanhall, Divertimento in sol maggiore J. M. Haydn, Divertimento in do maggiore J. Haydn, Trio in re maggiore DOMENICA 3 GIUGNO – ore 17.30 Teatro di Villa Belvedere OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI Kim Sung Eun soprano, Paolo Polon pianoforte musiche di M. Soler, L’avviso amoroso W. A. Mozart, Oiseaux si tous les ans KV 307 J. Brahms, dai “Lieder und Gesange” op.57: n.4 - Ach, wende diesen Blick n.1 - Von waldbekranzter G. Fauré, Clair de lune S. Rachmaninov, George song op.4 G. Puccini, La Rondine - Chi il bel sogno (Doretta) G. Verdi, Falstaff - “Sul fil d’un soffio etesio” (Nannetta) Rigoletto - Caro nome (Gilda) La Traviata - Č strano, strano (Violetta) Biglietto unico L. 5.000 in vendita al botteghino prima del concerto. “DUE SERATE VERDIANE” - Venerdė 25 maggio - ore 20,45 Roberto Calabretto - Venerdė 1 giugno - ore 20,45 Ezio Mabilia Gli incontri si terranno presso la sede dell’Associazione “Barocco e Dintorni” in Villa Errera a Mirano. L'ingresso č libero Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 041-431028.