25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Notizia del 09.11.2016

Il 25 novembre è la giornata internazionale fissata dall’ONU per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Anche quest’anno il Comune di Mirano, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, la Biblioteca, l’Associazione Leggidonna e il Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”, ha programmato un calendario di iniziative che si estende dall’8 novembre fino alla data della ricorrenza per riflettere sulla drammatica realtà della violenza e del femminicidio.




La prima iniziativa ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori che martedì 8 novembre hanno assistito allo spettacolo “Figlie dell’epoca. Donne di pace in tempo di guerra” di e con Roberta Biagiarelli. Due le rappresentazioni al Teatro di Mirano, alle ore 10.00 e alle 14.30, per soddisfare tutte le richieste. Uno spettacolo di genere e di pace, per fare emergere un protagonismo femminile che si oppone alla guerra, da quella Grande all’inizio del Novecento fino alle macerie dell’ultima consumata in Europa, il conflitto tra gli stati dell’ex-Jugoslavia.

La riflessione proseguirà venerdì 11 novembre nell’incontro con l’avvocata e scrittrice Maria Pia Castellaneta, che presenterà il suo libro “Né bianco né nero” presso l’auditorium “S. Teresa di Calcutta” (sala consiliare) in Corte Errera alle ore 17.00. Introdurrà la presentazione, che fa parte del ciclo “Autrici in corte”, la delegata alla Cultura e alle Pari Opportunità Renata Cibin. Negli "anni di piombo" anche le identità, i sentimenti, i gusti devono avere un colore preciso: "Né bianco né nero" racconta la storia di chi, sentendosi diversa, non si riconosce in coloro che si conformano al modo di pensare imperante e neppure in quelli che se ne discostano.

Seguirà mercoledì 16 novembre alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze in Corte Errera, l'incontro con la giornalista Giuliana Sgrena, autrice del libro “Dio odia le donne”. Un titolo duro per il libro in cui la storica inviata de "Il Manifesto" analizza il rapporto tra le tre principali religioni monoteiste (cristianesimo, ebraismo, islam) e la discriminazione della donna partendo dai testi sacri per arrivare ai nostri giorni.

Infine venerdì 25 novembre duplice manifestazione “Contro ogni violenza”. Alle ore 17.00 partirà da piazza Martiri una lettura itinerante basato su testi provenienti da fonti diverse sulle varie forme di violenza che colpiscono le donne nel mondo e in Italia. Il percorso si concluderà in Corte Errera dove, alle 18.30, nell’auditorium “S. Teresa di Calcutta” (sala consiliare) sarà presentato il catalogo “Mail art” a conclusione del progetto di arte postale “Donnà è/e Pace”, promosso dal Centro Pace e Legalità “Sonja Slavik” in collaborazione con Arcam, Bandera Florida e Emergency. Il catalogo raccoglie le opere esposte alla Festa della Pace il 29 maggio scorso sul tema della pace “declinata” al femminile che denunciano la violenza di tutte le guerre.

Da alcuni anni questa giornata si caratterizza anche per l’esposizione volontaria, negli edifici pubblici e privati, delle lenzuola rosse e drappi del medesimo simbolico colore (a significare il sangue delle vittime) per dimostrare sensibilità e partecipazione.



PROGRAMMA  (locandina allegata a destra)

25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”


Martedì 8 novembre - ore 10.00 e ore 14.30
Teatro di Mirano
Figlie dell’epoca
Di e con Roberta Biagiarelli
Rassegna “La scuola va a teatro”


Venerdì 11 novembre - ore 17.00
Auditorium “Madre Teresa di Calcutta”
Né bianco né nero
Incontro con l’autrice Maria Pia Castellaneta
 
 
Mercoledì 16 novembre - ore 20.00
Sala conferenze, Corte Errera
Dio odia le donne
Incontro con l’autrice Giuliana Sgrena
 
 
Venerdì 25 novembre
Contro ogni violenza
da Piazza Martiri a Corte Errera - ore 17.00
Lettura itinerante
Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” - ore 18.30
Presentazione del catalogo “Mail art”
Volontaria esposizione delle lenzuola rosse nei luoghi pubblici e privati