25 novembre “Contro ogni violenza”

Notizia del 21.11.2016

«Contro ogni violenza»: l’Amministrazione comunale di Mirano e la Commissione Pari Opportunità invitano la cittadinanza a dirlo insieme venerdì 25 novembre 2016 a partire dalle ore 17.00 davanti al Municipio, durante un percorso in quattro tappe scandito da letture che si fermerà in piazza Martiri, in piazzetta Errera per finire in corte Errera.

Per questo la Sindaca Maria Rosa Pavanello ha chiesto anche quest’anno che nelle vetrine dei negozi siano esposti dei simboli rossi.

«Indossate qualcosa di rosso e portate una torcia o un lumino, donne e uomini che volete testimoniare il vostro rifiuto e la vostra denuncia», esorta la Presidente del Consiglio comunale con delega alle politiche paritarie e della cittadinanza delle donne Renata Cibin.
E’ una manifestazione di alto valore simbolico per una cultura differente di rispetto e valorizzazione dei generi.
Il femminicidio, in particolare, molto elevato in Italia, richiede una presa di coscienza maschile tesa a modificare la mentalità dominante che permea ancora la società e la politica.
I testi letti appartengono ai reportage giornalistici ma anche alla letteratura.

Alle ore 18.30, alla fine del percorso, in sala consiliare di corte Errera sarà presentato dal Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik” il catalogo di Mail art - arte postale che è stata dedicata nel 2016 a “Donna è/e Pace”, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l’associazione Leggidonna.

Questa duplice manifestazione concluderà il calendario di iniziative organizzate in occasione del 25 novembre, giornata internazionale fissata dall’ONU per l’eliminazione della violenza contro le donne, per riflettere su questa drammatica realità.
Si segnala anche che nel liceo “Majorana-Corner” di Mirano alcune studentesse hanno organizzato un cineforum interno, “Sguardi di donne”, a testimonianza del loro impegno contro la violenza. Saranno proiettati e discussi tre film dal 18 novembre al 2 dicembre per gli/le studenti della scuola.

Allegata a destra la locandina.

Al link https://youtu.be/dBL52ocpX4Q è visibile un filmato di presentazione dell'evento del 25 novembre "Contro ogni violenza, postato sul canale youtube del Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik” di Mirano.