Stagione teatrale: “Mignolina” per la rassegna Domeniche a teatro

Notizia del 07.02.2017

Arriva al Teatro di Mirano “MIGNOLINA”, la nuova produzione per l’infanzia firmata La Piccionaia: lo spettacolo, scritto e diretto da Ketti Grunchi e dedicato ai bambini a partire dai 3 anni di età, andrà infatti in scena domenica 12 febbraio (ore 15:30) nell’ambito della rassegna “DOMENICHE A TEATRO 2016-2017”.
 
“Nina, non salire in groppa alle formiche! Nina, non riempirti la bocca di briciole! Nina, presto, sali sulla tavola, altrimenti qualcuno ti pesterà!”… Tutto ha inizio con una signora che vuole avere una bambina tutta sua, e per questo fa un buco nella terra in cui posa un seme magico. Una mattina spunta un fiore, e dentro al fiore una bambina: piccola come un ditino. È Mignolina: così piccola che può entrare dentro ai buchi, quelli dei bottoni e quelli del formaggio, e perfino quelli del naso! Per questo la mamma la chiama tutto il giorno: “Ninaaaa… Ninaaaaa… Ninaaaa!” E lei intanto, nascosta dentro ai buchi, sogna: un mondo piccolo come lei, fatto di cose piccole ma soprattutto di piccoli uomini e piccole donne che, come lei, possano giocare con le formiche e riempirsi la bocca con una briciola.

Lo spettacolo è un adattamento originale della celebre fiaba nata dalla penna di Hans Christian Andersen e pubblicata per la prima volta nel 1835. Una fiaba che lo scrittore dedicò ad una sua amica, minuta e cagionevole e che, come molte altre del patrimonio tradizionale, parla della ricerca della felicità e anche di diversità: di un mondo troppo grande, di un tavolo troppo alto, di persone troppo adulte. Di un viaggio alla ricerca di qualcuno di uguale, di piccolo e sorridente, di gentile e bellissimo. Tre giovani attori - Aurora Candelli, Francesca Bellini, Fabio Benetti - interpretano via via tutti i personaggi, in una dimensione onirica e surreale, sotto il segno del divertimento e della relazione di gioco, sia tra di loro che con il pubblico.

Scenografia, luci e fonica sono di Yurij Pevere, per uno spettacolo nato anche grazie alla collaborazione con lo spazio Vulkano di Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro, presso cui la compagnia è stata in residenza artistica durante il mese di ottobre 2016.
Lo spettacolo è adatto a bambini a partire dai tre anni d’età.

I biglietti per “MIGNOLINA” sono in vendita al prezzo di 6 euro (4 euro ridotto secondo figlio) il giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, e la domenica di spettacolo dalle 14.30 alle 15.30, presso la biglietteria del Teatro di Mirano. I biglietti sono acquistabili anche on line su www.vivaticket.it by Best Union, con diritto di prevendita.

 
La rassegna “DOMENICHE A TEATRO” è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, e aderisce a “Mirano città delle bambine e dei bambini”.

INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414355536 - info@miranoteatro.it
teatrodimirano.wordpress.com
www.miranoteatro.it