Inaugurazione della sede dell'Unione dei Comuni del Miranese

Notizia del 23.12.2016

Venerdì 23 dicembre alle ore 17.00 avrà luogo l'inaugurazione della sede dell'Unione dei Comuni del Miranese, Villa Belvedere a Mirano (in via Belvedere, 6). Dopo i lavori di adeguamento, dunque, la sede apre ufficialmente, iniziando ad ospitare il corpo di Polizia locale dell'Unione.

Nel corso dell'evento saranno illustrati nel dettaglio i lavori di adeguamento dell'edificio (eseguiti grazie al sostegno della Regione Veneto). Inoltre verrà scoperta la targa dedicata a Gioacchino Gasparini, partigiano ed ex-sindaco di Mirano, apposta sul muro della villa.
Saranno presenti la presidente dell’Unione (sindaca di Mirano e presidente Anci Veneto) Maria Rosa Pavanello, i sindaci degli altri comuni dell’Unione (Monica Barbiero – Martellago, Patrizia Andreotti – Noale, Alessandro Quaresimin – Salzano, Nicola Fragomeni – Santa MAria di Sala, Silvano Checchin – Spinea), i funzionari della Regione Veneto che hanno sostenuto la nascita e lo sviluppo dell’Unione, il direttore di Anci Veneto Carlo Rapicavoli, i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio e il personale dell’Unione. Durante la cerimonia si esibirà il quartetto d’archi “Note venete”.
La seicentesca Villa Belvedere, già sede degli uffici tecnici comunali, è stata assegnata in comodato d’uso dal Comune di Mirano all’Unione dei Comuni e quindi è stata sottoposta a importanti lavori di adeguamento degli interni e di manutenzione ordinaria e straordinaria finanziati con contributi regionali.

Gli interventi edili e impiantistici sono stati progettati e realizzati dall’Area Tecnica del Comune di Mirano, con l’arch. Alessandro Tamai, l’ing. Mario De Pinto e i tecnici del Servizio impianti tecnologici Andrea Favaretto e Oscar Martignon, coordinati dal dirigente ing. Roberto Lumine, per una spesa di 118 mila euro. Per la parte edile sono state effettuate lavorazioni sui serramenti (restauro di porte e finestre), sui pavimenti (recupero e, per due uffici, rifacimento dei pavimenti in legno del piano terra; restauro dei pavimenti in terrazzo alla veneziana del restante piano terra e del primo piano), sui bagni (revisione e adeguamento del servizio a piano terra per l’accesso ai portatori di handicap). Tutti i locali sono stati ridipinti. La parte impiantistica ha compreso i lavori sugli impianti elettrici, il potenziamento del condizionamento della sala CED, l’installazione di prese e cavi per la rete dati e la sorveglianza, l’ampliamento dell’allarme antintrusione e del sistema di videosorveglianza.

L’altro consistente intervento ha riguardato l’infrastruttura informatica dell’Unione che è stata progettata e realizzata dall’Istruttore Informatico del Comune di Salzano Mario Della Porta per una spesa di 84 mila euro. È statacreata una rete Intranet che collega tra loro Villa Belvedere, che funge da sede principale, con le sedi di Spinea e Santa Maria di Sala, e gli uffici mobili predisposti sulle pattuglie della Polizia Locale e i vari uffici distaccati presso i comuni dell’Unione.
La sede miranese è stata dotata di connettività Internet in fibra ottica e Firewall per l’accesso ad internet di tutte le sedi. Qui è stata allestita la sala CED – Centro Elaborazione Dati con un sistema di server che garantisce il funzionamento e la continuità operativa di tutti gli uffici e degli impianti dislocati sul territorio (ZTL, VistaRED, Videosorgelianza). Sono stati sostituiti quasi tutti i vecchi monitor e al posto dei PC sono stati installati dei Thin Client il tutto per aumentare la flessibilità e funzionalità delle postazioni di lavoro ponendo attenzione ai consumi elettrici ridotti per stimati 8.000 KW/anno. E’ stata allestita una sala conferenze al piano nobile dotata di schermo a scomparsa e videoproiettore montato a soffitto. E’ stato implementato un nuovo impianto telefonico di tipo Full VoIP, dotato di selezione passante e che permette alle tre sedi di comunicare a costo zero come se tutti i telefoni fossero nello stesso stabile.

Per le comunicazioni degli utenti è stato attivato il numero verde 800 316 323 con Interactive Voice Response che consente l’instradamento guidato delle chiamate ai diversi servizi (Contravvenzioni, Edilizia – Ambiente – Commercio – Polizia Giudiziaria, Polizia Stradale, Infortunistica, Segreteria Comando) dislocati nelle varie sedi dell’Unione e per le comunicazioni via fax è stato attivato il numero 041 432902  presso la sede di Villa Belvedere.

Infine, aderendo al progetto regionale MyPortal, l’Unione si è dotata, senza costi, di un sito internet istituzionale accessibile all’indirizzo www.unionemiranese.gov.it.