Rientro anticipato degli alunni nell’ala nord della scuola “Dante Alighieri”

Notizia del 10.02.2017

Sono stati conclusi in anticipo rispetto al previsto i lavori di realizzazione della controsoffittatura “antisfondellamento” presso l’ala nord al piano terra della scuola primaria “Dante Alighieri” a Mirano capoluogo e lunedì 6 febbraio gli alunni sono potuti rientrare nelle loro aule.

Il piano terra dell’ala nord della scuola era stato chiuso il 17 ottobre scorso a seguito del distacco di una piccola porzione di intonaco, di circa un metro quadrato, dal soffitto del corridoio. Dal giorno seguente cinque classi (2 V, 2 II e 1 IV per un totale di 116 alunni) erano state trasferite a Santa Bertilla e poi, dal 2 novembre, alla scuola secondaria “Leonardo Da Vinci”.

Dopo l’evento, assolutamente imprevedibile, sono state fatte accurate verifiche, sia documentali (constatando la validità delle certificazioni strutturali ed in materia di prevenzione incendi), sia tecniche e strumentali per valutare l’intervento più idoneo da attuare.

Considerata l’età dell’edificio scolastico, completato nel 1939, anche se non si sono riscontrati segnali tali da far prevedere ulteriori fenomeni di distacco d’intonaco o di “sfondellamenti” localizzati dei solai, si è ritenuto necessario applicare un generale principio di cautela, intervenendo con lavori più complessi del semplice ripristino dell’intonaco, al fine di garantire l’incondizionata agibilità di quest’ala della scuola.

La spesa complessiva per tutti gli interventi realizzati ammonta a 96.378,55 euro (Iva compresa).

Nell’immediato si è provveduto alla messa in sicurezza dei locali, con la demolizione dell’intonaco del solaio del corridoio e di piccole porzioni all’interno di alcune aule.
Successivamente, a seguito di prove strumentali e di valutazioni tecniche, si è deciso di installare nel corridoio ed in tutte le aule a piano terra dell’ala nord un apposito controsoffitto "antisfondellamento", in grado cioè di resistere oltre che agli eventuali ulteriori distacchi di intonaco anche all'eventuale cedimento di parti del laterizio (pignatte) costituente il solaio.
Nella terza fase dei lavori è stato rifatto tutto l’intonaco demolito, al fine di ristabilire l’originaria resistenza al fuoco del solaio. Di seguito, dopo una apposita procedura selettiva che ha visto l’aggiudicazione dei lavori alla ditta Isolcolor di Mirano, è stato installato un controsoffitto strutturalmente autonomo, resistente allo sfondellamento del solaio (cioè al distacco e alla caduta della parte inferiore delle pignatte o dell'intonaco). Sono state interessate dai lavori n. 6 aule più il corridoio al piano terra, per un’area di circa 650 mq. Per realizzare ciò sono state utilizzate delle putrelle in acciaio appoggiate lungo le murature, della lunghezza complessiva di circa 500 metri lineari.
A completamento dell’opera si è provveduto alla totale dipintura dei locali e al ripristino totale dell’impianto elettrico ed antiintrusione.
I solai dei due locali destinati a servizi igienici sono stati infine supportati da pannellature di controsoffitto specifiche ispezionabili al fine di garantire l’accessibilità e la relativa manutenzione delle condotte di scarico ed approvigionamento idrico presenti.

«Il lavoro è stato impegnativo e per questo ringraziamo il dirigente e i funzionari dell’area tecnica comunale che lo hanno portato a termine con celerità e senza interruzioni dell’attività didattica rendendo gli spazi più sicuri di prima», dichiarano la Sindaca Maria Rosa Pavanello e l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Salviato.

Nella pagina Facebook comunale https://www.facebook.com/Comune-di-Mirano-221960417920391/ sono pubblicate alcune foto.