“Teatro di Primavera”: “La barca dei comici” domenica 5 marzo alle 16.00

Notizia del 03.03.2017

Domenica 5 marzo 2017 terzo appuntamento della rassegna “Teatro di Primavera” alle ore 16.00 nel Teatro Belvedere.
In scena la Compagnia La Goldoniana con “I rusteghi” di Carlo Goldoni, regia di Gianni Visentin.

“La Goldoniana” è nata nel 1969 all’interno del Circolo Culturale di S. Stino di Livenza. La scelta del nome è conseguenza diretta della predilezione per il Teatro classico veneziano. Di Goldoni la Compagnia ha messo in scena, in ordine cronologico, “I rusteghi” (1969-1994), “Sior Todero Brontolon” (1970-1975), “I pettegolezzi delle donne (1996), “I punti-gli domestici” (1998) “La casa no-va”(2001) e “Una delle ultime sere di car-novale” (2007). A fianco del repertorio teatrale vero e proprio la Compagnia propone recital di poesie di Giacomo Noventa, Biagio Marin e, soprattutto, del conterraneo Romano Pascutto.

“I rusteghi” è la commedia universalmente riconosciuta come “una delle vette del teatro comico settecentesco”, “il più alto approdo dell’arte goldoniana”. La sua perenne attualità è legata al contrasto fra generazioni: da una parte due giovani che istintivamente si arrogano il diritto di fare da soli le proprie scelte, sostenuti dal naturale buon senso di un mondo femminile inquieto, ingenuamente e inconsapevolmente ribelle; dall’altra quattro “rusteghi” vecchi più d’animo che d’età, impauriti dal nuovo, ostinatamente fermi alla difesa di valori sorpassati, di virtù ridotte a sterili fissazioni, di beni e di un potere da preservare contro una cultura sconosciuta. Il mondo esterno resta sistematicamente fuori dalle loro mura domestiche, ove ne arrivano soltanto echi indistinti e rari bagliori. Le vicende si dipanano nel breve arco di una mezza giornata, all’interno di stanze e case sempre uguali, piene di silenzi, segrete intese, sogni nascosti, ripicche e brontolii che sottolineano l’inerte passaggio del tempo. Poi tutto improvvisamente si anima in un attimo, un crescendo inquieto attraversa le antiche sale, le donne e i giovani colgono con felice sorpresa “la so zornada”.

La rassegna “Teatro di Primavera” è promossa dal Comune di Mirano e organizzata dall’associazione culturale “Il Portico – Teatro Club”.

Biglietti € 6,00. Il botteghino del Teatro Belvedere è aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00.

Informazioni: e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it , tel. 041.431028; organizzazione cell. 335.6330079.