Avviati gli espropri per la nuova pista ciclopedonale che collegherà Campocroce centro a via Cavin di Sala

Notizia del 17.02.2017

Sono partite le procedure per l’esproprio delle aree dove sarà realizzato il nuovo percorso ciclopedonale che collegherà il centro della frazione di Campocroce con via Cavin di Sala.

Ai dodici proprietari dei terreni dove passerà la pista il Comune di Mirano ha già inviato una lettera raccomandata con avviso di ricevimento per informarli dell’avvio del procedimento di espropriazione e dichiarazione di pubblica utilità.

I proprietari interessati possono rivolgersi per informazioni al Servizio Pianificazione e gestione opere stradali PUT E PUM presso la sede municipale di via Bastia Fuori 54/56, tel. 041 57 98 418, responsabile ing. Ulisse Bonello), e-mail: ulisse.bonello@comune.mirano.ve.it, orario: lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00.

Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato lungo quasi un chilometro sul lato ovest del canale di scolo che corre lungo via Chiesa. La spesa complessiva sarà di 890 mila euro, che comprende anche circa 140 mila euro per gli espropri dei terreni.

Dopo i tempi tecnici necessari per concludere gli espropri, sarà interrata la linea elettrica che attualmente corre sopra il tracciato della pista. Dal prossimo settembre potranno essere assegnati i lavori, successivamente all’espletamento della gara d’appalto. Sono previsti circa cinque mesi di cantiere per portare a termine il percorso, che sarà dotato di un impianto di illuminazione all’avanguardia.

Il progetto risale al 2008 ma le restrizioni imposte negli scorsi anni dal “patto di stabilità interno” non avevano consentito l’investimento per attuare l’opera.
«Le nuove norme legate al bilancio hanno sbloccato fondi che finalmente possiamo usare e abbiamo avviato subito l’iter per costruire quest’opera attesa da anni», spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Salviato.