Carnevale dei Pulcinella in piazza Martiri lunedì 27 febbraio

Notizia del 21.02.2017

La tradizionale festa che si tiene il lunedì grasso nel centro storico di Mirano anche quest’anno sarà dedicata al “Carnevale dei Pulcinella”.

L’evento si svolgerà lunedì 27 febbraio in piazza Martiri dalle ore 14.30 alle 18.00.
Dopo il successo dell’“edizione zero” dello scorso anno, il Comune in collaborazione con la Pro Loco Mirano ha deciso di ripetere l’evento animando il Carnevale cittadino con la più tipica delle maschere legate al territorio miranese.
Si tratta della maschera di Pulcinella, di origine napoletana, ma reinterpretata in modo assolutamente originale nel corso del XVIII secolo da Giandomenico Tiepolo, pittore vissuto proprio a Mirano nella villa Tiepolo di Zianigo.

Ecco perché la piazza principale di Mirano si animerà di centinaia di Pulcinella che sembreranno uscire da un dipinto del grande pittore miranese, ed ecco perché a tutti i partecipanti sarà richiesto di partecipare alla festa mascherandosi appunto da Pulcinella.
Il Carnevale sarà aperto dalla sfilata dei Pulcinella con gli atleti dei gruppi sportivi miranesi che danno il loro significativo contributo in bicicletta, con i pattini a rotelle, a piedi di corsa o al passo, con o senza l’ausilio di bastoncini da nordic walking. Partiranno alle ore 14.30 da Zianigo (parcheggio di Villa Bianchini), passeranno davanti a Villa Tiepolo e arriveranno in piazza Martiri, legando idealmente due luoghi molto importanti per Mirano. La carovana sarà accolta in piazza dalla Filarmonica di Mirano - Banda Cittadina, diretta dal maestro Stefano Corrò, che sfilerà in costume del ‘700 veneziano attraverso le vie del centro.

Momento culminante della manifestazione sarà, alle ore 15.00, la discesa dei Pulcinella dal campanile di Mirano, effettuata da scalatori esperti del Cai – sezione “Alberto Azzolini” di Mirano.

La festa proseguirà in piazza per tutto il pomeriggio con figuranti, musici, saltimbanco, trampolieri e burattini.

Sarà inoltre offerto un assaggio degli “gnocchi di Pulcinella”, tradizionalmente il piatto preferito dal personaggio in versione veneziana. La ricetta prescelta risale ovviamente all’epoca dei Tiepolo, precisamente all’anno 1791, e prevede, oltre alle patate, il burro, lo zucchero e la cannella. I cuochi saranno gli allievi dell’Istituto professionale alberghiero “Andrea Barbarigo” di Venezia coadiuvati da alcuni ristoratori miranesi, l’Osteria dalla Lina e il Ristorante Tiro a Segno, che hanno anche deciso di proporre nei loro locali la degustazione degli gnocchi di Pulcinella.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Laboratorio Culturale Giandomenico Tiepolo, del Cai – sezione “Alberto Azzolini”, la Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina, Associazione Veneto Cultura, UC Zianigo, UC Mirano, GSS Pattinaggio Scaltenigo, Istituti Scolastici e gruppi sportivi miranesi.

L’Amministrazione Comunale intende così proseguire le attività di promozione e stimolo di iniziative che tendono a valorizzare l’opera artistica di Giandomenico Tiepolo e in particolare la figura di Pulcinella, che è dominante nell’estetica tiepolesca.

Alla festa sono stati invitati a partecipare gli alunni e le alunne delle scuole primarie di Mirano con costumi di Pulcinella confezionati in proprio, a casa o a scuola, anche, semplicemente, adattando per l’occasione vecchi indumenti di colore bianco. L’invito ad unirsi al Carnevale con costumi ispirati a Pulcinella è esteso a tutti e per questo alcune immagini di questa maschera nella versione dipinta dal Tiepolo (“Pulcinella sull'altalena”, 1795, Venezia, Ca' Rezzonico e "La partenza di Pulcinella" (1797), Venezia, Ca' Rezzonico) sono disponibili nel sito http://www.comune.mirano.ve.it/upload/news/news-56b1fb994dfc1.jpg e http://www.comune.mirano.ve.it/upload/news/news-56b1fc6d19bb5.jpg.
Il Pulcinella tiepolesco indossa una camicia bianca con bottoni rimborsata in vita con una cintura, pantaloni bianchi che lasciano scoperta la caviglia, una gorgera al collo e un cappello a pan di zucchero. Il volto è coperto da una maschera scura dal naso adunco.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione la chiusura al traffico del centro storico (comprendente piazza Martiri, via XX Settembre, via Barche fino al civ. 38, via Bastia Fuori fino al civ. 45, via Bastia Entro, piazzale Pio XII, via Castellantico fino al civ. 7) sarà prorogata dal termine del mercato settimanale del lunedì fino alle ore 18.30.
 
 
PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI PULCINELLA:

Ore 14.30
Sfilata dei Pulcinella
Partenza da Zianigo (parcheggio di Villa Bianchini) dei Pulcinella in pattini e bicicletta

Ore 14.45
Arrivo “carovana del pulcinella” in piazza Martiri accolta dalla Banda Cittadina in costume del ‘700

Ore 15.00
Discesa dei pulcinella dal campanile di Mirano (gruppo CAI di Mirano)

Ore 15.40
Festa in Piazza con Musici, saltimbanco, trampolieri e burattini

Ore 16.30
Assaggio dei “gnocchi di Pulcinella” grazie ai ristoratori del Miranese e ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Venezia

Ore 18.00
Conclusione della Festa


La Festa del lunedì sarà preceduta da altri due appuntamenti del Carnevale miranese.

Venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 nel teatro Belvedere andrà in scena il divertente spettacolo “Le avventure di Arlecchino” della compagnia Ruvidoteatro per famiglie e bambini dai 3 agli 11 anni. Il Comune di Mirano e La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, che hanno organizzato lo spettacolo, sostengono l’attività di Ruvidoteatro ospitando un appuntamento pieno di allegria, che sarà anche occasione per dare un sostegno concreto al lavoro di questa compagnia. Biglietto unico € 6,00.  Prevendita fino al 23 febbraio presso la biglietteria del nuovo Teatro di Mirano il giovedì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e on line su www.vivaticket.it  by Best Union con diritto di prevendita; il giorno di spettacolo, invece, i biglietti sono disponibili al Teatro di Villa Belvedere a partire dalle ore 16.00.

Sabato 25 febbraio alle ore 14.30 partirà dal piazzale della chiesa di San Leopoldo Mandic la sfilata in maschera accompagnata dalla Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina e arriverà alle 15.30 in piazza Aldo Moro per la festa “Scaccia paure”, con musica, giochi, animazioni e ristoro con galani, frittelle, cioccolata calda per tutti. Organizzano il Comitato di quartiere “Aldo Moro”, la Parrocchia San Leopoldo Mandic e ARCAM con il patrocinio del Comune. In caso di maltempo la festa si terrà presso la sala polivalente della parrocchia.