Pubblicato il bando per Vigili del Fuoco volontari destinati al nuovo distaccamento di Mirano

Notizia del 21.02.2001

È stato pubblicato il bando di reclutamento per Vigili del Fuoco Volontari in seguito al protocollo d'intesa siglato lo scorso novembre tra la Provincia di Venezia e i Comuni del Miranese per l'attivazione di un distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco a Mirano. Il bando di reclutamento richiede una serie di requisiti essenziali per l'inserimento nei quadri del personale volontario tra cui: cittadinanza italiana, età tra 18 e 40 anni, licenza di scuola media, patente di guida, idoneità fisica, esercizio di un mestiere specifico (muratore, falegname, carpentiere, autista, meccanico, tubista, motorista, elettricista, verniciatore e tutte le specializzazioni professionali attinenti al servizio), residenza in un Comune della Provincia di Venezia, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, altezza minima 1,62 m., visus non inferiore a 14/10 complessivi con non meno di 6/10 nell'occhio peggiore con esclusione di lenti. Prima di diventare operativo il personale volontario dovrà frequentare un corso di addestramento di almeno 120 ore predisposto dal Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Venezia. In base alla disponibilità del personale volontario locale il Comando Provinciale VV.F. costituirà giornalmente una squadra d'intervento. Il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari avrà sede presso l'esistente caserma di via Petrarca a Mirano e coprirà il territorio dei Comuni di Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea. Per quanto riguarda il trattamento economico, i volontari riceveranno un compenso solo in caso di servizi tecnici urgenti. Il bando e l'apposito modulo per la domanda sono disponibili presso l'Ufficio Informazioni del Comune di Mirano (aperto dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 13.00 e al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00), oppure nel sito Internet comunale all’indirizzo: www.provincia.venezia.it/comune.mirano e anche presso gli altri Comuni del Miranese. La domanda va presentata personalmente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia. Il bando non ha scadenza. "L'istituzione a Mirano di un distaccamento dei Vigili del Fuoco rappresenta il risultato di un lavoro avviato all'inizio degli anni Novanta e oggi finalmente a disposizione dell'Amministrazione Comunale. Inoltre è un'occasione per tutti quei cittadini che, per vocazione personale o competenze acquisite nella professione, vogliono contribuire alla sicurezza della loro città", ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Pietrobon. "La costruttiva intesa raggiunta dai sette Comuni dell'area miranese assieme alla Provincia di Venezia e al Comando Provinciale VV.F. sull'istituzione del nuovo distaccamento consente previsioni ottimistiche per l'iniziativa. Ora è importante che qualsiasi cittadino che abbia le caratteristiche richieste decida di rendersi disponibile", conclude il Sindaco Gianni Fardin.