Ricerca sulle cappelle succursali della pieve di Mirano di Gianni Caravello

Notizia del 14.03.2017

Qualche tempo fa, il ricercatore storico miranese Gianni Caravello, durante una delle sue frequenti visite all’Archivio di Stato di Venezia, si è imbattuto in una mappa del Territorio Veneziano del 1767 e, chissà come, il suo sguardo fu colpito dall’immagine di una chiesa posta in un luogo inaspettato: via Dei Vettori, laterale di via Parauro, quasi ai confini con Salzano.
Da qui è partita la ricerca di documenti per identificare quella chiesa che si è dimostrata essere una delle cappelle di Mirano: S. Martino del Mulino, l’altra cappella era S. Maria Maddalena del Serraglio.
L’argomento è già stato oggetto di una conferenza dell’autore a dicembre 2016 nell’ambito delle conferenze su Mirano fra ‘700 e ‘800 (Mirano da padovana a veneziana e da veneziana a italiana) curate dal Laboratorio Culturale Giandomenico Tiepolo; sarà inoltre pubblicato a dicembre 2017 nel 7° volume della collana “Luoghi e itinerari della Riviera del Brenta e del Miranese” di cui, il 23 marzo, sarà presentato il 6° volume contenente il saggio “Mirano e il Risorgimento”.

Una breve anteprima del saggio ancora in elaborazione è pubblicata in questo sito nella sezione Turismo > Approfondimenti storici www.comune.mirano.ve.it/turismo/approfondimenti.html ). Qui sono pubblicate anche precedenti ricerche di Caravello riguardanti “Il Graticolato romano” e “Ciclopedalata nel Graticolato romano sulle orme dei Tiepolo”.
 
Giovedì 16 e 23 marzo Gianni Caravello parlerà quindi del Risorgimento nelle Terre dei Tiepolo nell’ambito delle conferenze su Mirano fra ‘700 e ‘800 del Laboratorio Culturale Giandomenico Tiepolo:

giovedì 16 marzo – ore 20.30
Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” (aula a ovest 1° piano)
Dalla villa al casone, dalla pellagra all’emigrazione (per illustrate il contesto economico, sociale e demografico del Miranese nel quale si è poi inserito il Risorgimento)

giovedì 23 marzo – ore 20.30
Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” (aula a ovest 1° piano)
Presentazione del 6° volume di "Luoghi e itinerari della Riviera del Brenta e del Miranese"
Presenta l’arch. Antonio Draghi. Gli autori Gianni caravello e Mauro Manfrin illustreranno i loro saggi su “Mirano e il Risorgimento” e “Lo stradon di villa”.
 


Per informazioni: https://laboratoriotiepolo.wordpress.com  e https://www.facebook.com/laboratoriotiepolo