21 marzo: 22^ Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia e 18^ Giornata mondiale della poesia

Notizia del 21.03.2017

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un'emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera”.

In occasione della 22^ giornata, all’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato questa sera alle ore 19.00 verrà proposta l’adesione del Comune all’associazione “Avviso pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”.

Approfondimenti: www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/472

Il 21 marzo si celebra anche la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

In onore della poesia pubblichiamo una composizione del giornalista e poeta miranese Roberto Lamantea tratta da “Delle vocali l’azzurrità”.

Questa è una pagina 1,
una pagina bianca
da scrivere o da disegnare
o solo da contemplare