Si inaugura domani sabato 25 la mostra “Marco Tagliaro e Mirano”

Notizia del 24.03.2017

Sarà inaugurata domani sabato 25 marzo alle ore 17.30 la mostra “Marco Tagliaro e Mirano. Un Pittore e la sua Città”, nella Villa e Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” di Mirano.



La mostra è stata presentata oggi in anteprima agli organi di stampa dalla curatrice Gianna Marcato, dalla Sindaca Maria Rosa Pavanello e dalla Delegata alla Cultura Renata Cibin. Era presente anche l’artista.

La mostra si concluderà il primo maggio e sarà visitabile tutti i giorni, tranne il martedì. L’ingresso è gratuito.

L’esposizione ripercorrere l’itinerario personale e artistico di Tagliaro, che torna ad esporre nella città natale per la terza volta. Ha allestito questa nuova mostra con l’entusiasmo di un ragazzo settantenne allineando i suoi lavori alle pareti in una sorta di autobiografia pittorica.

La Barchessa presenta una sintesi del lungo percorso pittorico di Marco, consentendo al visitatore di confrontarsi con opere che vanno dagli anni giovanili di un pittore pieno di estro, di entusiasmo e di voglia di ricerca, agli anni di una maturità rigogliosa, segnata dalla forza della Raccolta delle mele, de Il mare di spalle, e ancora piena di progetti. Sarà affascinante vedere allinearsi lungo le pareti il pluridecennale risultato di esperienze che hanno portato Tagliaro, tenacemente fedele alla scelta di restare un pittore en plein air, a percorrere col suo cavalletto, i suoi pennelli, le diverse materialità dei suoi colori, complessi itinerari artistici: da Venezia a Combai, ad Alicudi, a Damnoen Saduak, in Tailandia, a Regensburg in Germania, a Praga.

A Mirano è totalmente dedicato lo spazio espositivo del primo piano di Villa Giustinian Morosini. Perché è soprattutto a Mirano, nella culla dei suoi primi affetti, che, in un continuo omerico nostos, Tagliaro fa ritorno.

La sua pittura è stata definita “al di fuori del tempo”: ritrae ogni particolare con un meticoloso lavoro di osservazione e poi il colore trasforma i dettagli in una visione infinita, capace di cogliere sempre con commozione la bellezza dei luoghi.

La mostra è corredata da un catalogo in cui Gianna Marcato, prendendo spunto dalla sua professionalità di linguista, commenta e svela il mondo di quei segni pittorici che fanno di Marco un pittore singolare nella sua grandezza d’artista.

L’inaugurazione di domani sarà anche l’occasione per presentare la conclusione di un importante intervento di restauro della secentesca villa e di realizzazione di strutture per facilitare la mobilità dei diversamente abili e delle carrozzine nel parco storico e nella villa stessa.
 

26 marzo – 1 maggio 2017
Villa e Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”
Via Mariutto, 1 - Mirano (Venezia) (come arrivare)
Mostra antologica di pittura
Apertura:      - fino al 31 marzo 10:30-12:30 e 15.00-17.30
                     - dal 1° aprile        10:30-12:30 e 15:00-18:30
                     Tutti i giorni, festivi inclusi – chiuso martedì
Informazioni: tel. 041.5798313, cell. 340.22606413

Ingresso libero