Inaugurata la mostra di Marco Tagliaro e Mirano

Notizia del 27.03.2017

Il pubblico delle grandi occasioni è intervenuto all’inaugurazione della mostra “Marco Tagliaro e Mirano. Un Pittore e la sua Città” nel pomeriggio di sabato 25 marzo a Mirano, nella Villa e Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”.

Oltre quattrocento persone hanno partecipato all’evento, che segna il ritorno di Tagliaro nella sua città natale per presentare una sintesi del suo lungo pittorico. Alcuni sono venuti anche da lontano (Combai, Roma, Alicudi e Tailandia) per dimostrare la loro stima all’artista.

«Oggi Mirano riscopre un luogo fondamentale d’incontro e di bellezza, Villa Giustinian Morosini fresca di restauro, e trovo particolarmente significativo che questa riscoperta avvenga con una mostra che è l’atto di amore di un pittore per la città», ha detto la Sindaca Maria Rosa Pavanello nel discorso inaugurale ricordando l’intervento di ristrutturazione della secentesca villa e di creazione di strutture per le persone con difficoltà motorie, appena concluso grazie a fondi della Regione Veneto.

Sono intervenute per un saluto la Presidente del Consiglio Comunale Renata Cibin e la Vicesindaco Annamaria Tomaello.

Infine Gianna Marcato, prendendo spunto dalla sua professionalità di linguista, ha presentato la mostra svelando quel mondo di segni pittorici che fanno di Tagliaro un pittore singolare nella sua grandezza d’artista. «Come un artigiano dei tempi andati – ha sottolineato Marcato - Tagliaro arriva portando con sé tutto quello che serve alla sua arte: un mondo di attrezzi che, per chi lo vede dipingere, forma ormai un tutt’uno con lui. Rincorre la luce del giorno, si piazza col suo cavalletto in luoghi di cui ha scoperto l’incanto, coglie spicchi di mondo che, senza il suo sguardo d’artista, rischierebbero di restare inosservati ai nostri occhi. La forza del verde, delle mura sbrecciate, la poesia dei muschi, la possente architettura di foglie accartocciate che hanno il colore e il vigore del bronzo…».

Sabato la mostra nella Villa è stata ammirata in anteprima anche dai 500 visitatori che hanno partecipato alle visite guidate promosse dal FAI.

La mostra sarà aperta fino al primo maggio e sarà visitabile tutti i giorni, tranne il martedì. L’ingresso è gratuito.

26 marzo – 1 maggio 2017
Villa e Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”
Via Mariutto, 1 - Mirano (Venezia) (come arrivare)
Mostra antologica di pittura