Concerto "Ricordando Bruno Corbino":al pianoforte Andrea Bacchetti

Notizia del 01.02.2001

Una delle massime figure del giovane concertismo pianistico internazionale, il maestro Andrea Bacchetti, sarà a Mirano sabato 3 febbraio 2001 alle ore 20.45 presso il Teatro di Villa Belvedere per il concerto "Ricordando Bruno Corbino". Il concerto per pianoforte è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mirano e si preannuncia di alto livello. Il giovane artista lo ha proposto e si è offerto spontaneamente di eseguirlo per onorare la memoria di Bruno Corbino, un miranese colto e appassionato di musica che gli fu amico. La figura di Corbino si era imposta all'attenzione di musicisti e musicofili per la cultura musicale e soprattutto per gli studi approfonditi da lui condotti sul piano dell'analisi compositiva e interpretativa. Anche Bacchetti era stato attentamente seguito e incoraggiato dall'amico. Ed è bello che questo artista, considerato uno dei pianisti più interessanti della nuova generazione su scala internazionale, abbia voluto esprimere la sua riconoscenza con un concerto che meglio farà ricordare l'amico scomparso a quanti hanno a cuore la cultura musicale di Mirano. In programma la "Suite Inglese n. 6" di J.S. Bach, la "Sonata n. 9 " di A. Skriabjn, la "Sonata n. 4 op. 29" di S. Prokofieff e i brani "Ouf les petits pois", "Una caresse a ma femme", "Tarantelle pour sang" dai "Peccati di vecchiaia" di G. Rossini. L'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura Comune di Mirano, tel. 041-431028. Andrea Bacchetti è nato a Genova nel 1977 e dopo il debutto, a soli 11 anni, alla Sala Verdi di Milano coi Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, ha intrapreso giovanissimo una brillante carriera che lo ha portato più volte in alcuni dei festival europei più prestigiosi (Lucerna, Salisburgo, Zermatt, Santander) e nelle principali capitali europee (Parigi, Bucarest, Madrid, Tirana, Copenaghen, Londra, Luxembourg) sia come solista che con orchestre di rilievo internazionale, sotto la guida di insigni direttori. In Italia è invitato dalla principali istituzioni concertistiche, dalle maggiori orchestre sinfoniche, da alcuni dei più rinomati festival. Vincitore nel 1996 del Premio Città di Venezia, è ospite regolare delle Serate Musicali di Milano. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche che sono trasmesse dalle maggiori emittenti europee. Nel giugno scorso ha debuttato con una lunga tournée in vari centri musicali del Sud America; per quest'anno è previsto il debutto in Giappone e nel Messico.