Giancarlo Volpato presenterà il libro “Così come sono”

Notizia del 30.03.2017

Domenica 2 aprile 2017 alle 17.00 Giancarlo Volpato presenterà il libro “Così come sono” a Mirano presso il ristorante “Oca Bianca” in via Taglio Sinistro 9.

 
Alla presentazione del libro saranno presenti, oltre alla Sindaca Maria Rosa Pavanello e alla Vicesindaco Annamaria Tomaello, il Consigliere Regione Veneto Alberto Semenzato, i ragazzi della nazionale di Rugby Francesco Minto, Edoardo Gori, Valerio Benranbo, Angelo Esposito, Andrea Pratichetti. Inoltre Manuela Levorato (velocista - campionessa di atletica) e Giorgio Cavazzano, straordinario disegnatore Disney che ha realizzato la copertina del libro.
Infine sarà l’occasione per festeggiare con aperitivo e dj set assieme alle squadre di rugby locali (rugby Mirano e Mira, Old Mirano, rugby Bassano e Rubano) che al termine delle partite di domenica parteciperanno alla presentazione approfittando di festeggiare il Terzo Tempo.
 
Giancarlo Volpato, miranese, è fondatore e presidente dell’associazione “La Colonna – Associazioni Lesioni Spinali onlus ed ha scritto il libro con Simone Battaggia, mestrino, che dal 2006 lavora alla redazione “Sport Olimpici” della Gazzetta dello Sport.
«Non avrei mai creduto - scrive Volpato - che la mia storia potesse essere raccontata in un libro, né che nel mio curriculum ci sarebbero stati successi davvero importanti. Ora però ho capito che qualcosa da raccontare ce l'ho anch'io». Perché John Kirwan, ala degli All Blacks campioni del mondo nel 1987, lo ritiene "la persona più forte e coraggiosa che abbia mai conosciuto"? Cosa ha spinto decine di campioni e di personalità dello sport a bussare alla sua porta e a impegnarsi nei suoi progetti?

Il 21 novembre 1993, alla prima mischia della partita di rugby Bassano-Mira, Giancarlo si lesionò la quarta e quinta vertebra cervicale. Vide le braccia cadergli in avanti, le gambe cedere come se non fossero le sue. Restò per settimane in prognosi riservata e dopo quasi un anno fu dimesso con parole terribili: «Chi è così, resta così. Puoi solo piangere».
Quello che Giancarlo vuole dire al mondo, però, riguarda ciò che è avvenuto dopo. "Così come sono" è infatti il racconto in prima persona della sua ribellione a quella sentenza. È la cronaca in prima persona di un viaggio lungo più di vent’anni, passato per stati d’animo opposti – disperazione e attesa, rabbia e riscatto – e approdato alla coscienza che c’è sempre qualcosa per cui lottare, anche in una condizione «che non si augura neppure al peggior nemico». Si chiama speranza e ha portato alla nascita de “La Colonna – Associazione Lesioni Spinali onlus”, che promuove la ricerca sulle lesioni spinali e il miglioramento della vita di chi ne è rimasto vittima.
 
“Così come sono” è stato presentato alla stampa a Roma lo scorso 10 marzo nella sala conferenze dello Stadio Olimpico alla vigilia dell'incontro Italia-Francia del Sei Nazioni di rugby.

I diritti d'autore di quest’opera, pubblicata nel marzo 2017 da Cleup, saranno devoluti a La Colonna – Associazione Lesioni Spinali onlus (www.lesionispinali.org).