Interventi sull’illuminazione attuati e in corso nel centro e nelle frazioni

Notizia del 04.04.2017

Il Comune di Mirano prosegue il percorso iniziato con il PAES per contribuire a raggiungere gli obiettivi di miglioramento energetico entro l’anno 2020 e diventare una città sempre più sostenibile. In questi mesi infatti ha attuato o avviato diversi lavori sull’illuminazione pubblica finalizzati ad illuminare con tecnologie più efficienti il centro e le frazioni e a risparmiare energia.
L'investimento complessivo del Comune per questi interventi, di cui si presenta una sintesi, ammonta a circa 480 mila euro.

Restauro dei punti luce dell’ovale di piazza Martiri (in corso)
L’intervento consiste nel restauro dei 4 punti luce installati nell’ovale di piazza Martiri, di cui uno recentemente abbattuto da un incidente stradale.
Ciascun punto luce è costituito da quattro lanterne con lampade al sodio. Le lanterne e i sostegni in ghisa sono stati smontati e portati in officina per un intervento di restauro sia degli elementi in ghisa e sia delle lanterne, compresi i trattamenti delle superfici e la riverniciatura.
Il restauro prevede anche un intervento di sostituzione delle tradizionali lampade al sodio con più efficienti lampade a LED e la dismissione delle parti elettriche ormai giunte a fine vita.
Vengono dismesse anche le vecchie prese elettriche che erano alloggiate dentro i pali, sostituite da colonnine, da porre accanto ai punti luce, nelle quali saranno alloggiate le nuove prese elettriche che permettono di dare corrente in occasione dei numerosi eventi che la piazza ospita ogni anno.

Recupero di 6 punti luce da via Miranese, restauro e riutilizzo (in corso)
Sei punti luce esistenti in via Miranese, da anni in disuso, sono stati smontati e inviati in officina, per un intervento di restauro dei sostegni in ghisa analogo a quello di piazza Martiri e per la sostituzione dei vecchi apparecchi illuminanti a sfera con nuove lanterne a LED.
Terminato il restauro, 5 dei 6 lampioni saranno riutilizzati per illuminare la zona di accesso alla barchessa di villa Errera (biblioteca comunale) e il parcheggio dell’edificio comunale di via Bastia Fuori, ove da tempo erano disponibili le infrastrutture interrate per questa installazione, che ora finalmente assolveranno alla propria funzione. Il sesto sostegno sarà di ricambio o riutilizzato in futuro.

Illuminazione di via Bastia Fuori e via Mariutto (in corso)
Anche per queste vie sono stati smontati e inviati in officina i vecchi sostegni in ghisa, per il restauro e la contestuale sostituzione degli apparecchi a sfera con nuove lanterne a LED.

Illuminazione del vialetto che collega via Bastia Fuori al parcheggio di via Colombo (attuato)
Il vialetto che costeggia il Taglio, che collega via Bastia Fuori al parcheggio di via Colombo era provvisoriamente illuminato da proiettori con lampade al sodio, ora sostituiti da nuovi proiettori con sorgenti luminose a LED, che illuminano meglio, fanno risparmiare energia elettrica e durano di più. Nella foto di uno dei proiettori.

Restauro ed efficienza energetica per altri 8 impianti (di prossima attuazione)
Altri interventi di restauro e di incremento dell’efficienza energetica sono previsti in diverse strade del capoluogo, a Ballò e a Scaltenigo.
I lavori prevedono la conversione a LED di 320 punti luce e la sistemazione di alcune linee elettriche, fra le più problematiche, che creano sempre più disservizi, specialmente con piogge consistenti.
L’inizio dei lavori è previsto entro il mese di aprile e l’ultimazione verso la fine di luglio. Le vie interessate sono:
- via Stazione, via Mazzini, via Papa Giovanni XXIII, via Fermi, Via Toti a Ballò;
- via Scortegara, via Contarini, via Marzabotto, via Trento, via Trieste, via Montegrappa, via Piave, via Ghetto di Sotto, via Giulio Cesare a Zianigo;
- via Gramsci, via Torino, via Kennedy, via Parini, via Villafranca, via Padova, via Treviso, via Rovigo, via Belluno, via Verona e via Vicenza, nel capoluogo.

Illuminazione della nuova rotatoria a Zianigo (attuato)
Nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria a Zianigo sono stati installati e recentemente attivati i nuovi apparecchi illuminanti per la rotatoria, oltre agli apparecchi a lanterna in sostituzione delle preesistenti nella zona del centro.
Gli apparecchi utilizzati sono i medesimi già adottati in precedenza per analogo intervento a Scaltenigo, dotati di lampade a LED e di regolatori automatici del flusso luminoso a bordo.

Regolazione automatica del flusso luminoso e risparmio di energia elettrica
La legge regionale 17/2009 per la riduzione dell’inquinamento luminoso prevede che gli impianti siano regolati in modo da ridurre il flusso luminoso degli apparecchi di almeno il 30% entro le ore 24.
Tutti i nuovi apparecchi e tutti gli apparecchi ristrutturati sono dotati di regolatori elettronici, che riducono automaticamente del 30% il flusso luminoso emesso.
Oltre ad ottemperare alle disposizioni in materia di illuminazione pubblica, questo requisito permette di ottenere un risparmio medio annuo di circa il 15%, che si somma al risparmio di energia elettrica conseguito con l’adozione delle nuove tecnologie a LED.

Luce prima e luce dopo
Gli utenti potrebbero probabilmente notare delle differenze tra prima e dopo gli interventi: la luce dei led, infatti, risulta tipicamente più bianca di quella “gialla” delle dismesse lampade al sodio, ma rende meglio la percezione dei colori.
L'illuminazione, inoltre, risulterà meno diffusa in tutte le direzioni (anche verso l’alto), più concentrata e diretta sulle superfici da illuminare, strade e marciapiedi, in quanto le nuove apparecchiature rispettano le norme regionali in materia di inquinamento luminoso, che non consentono di indirizzare il flusso luminoso al di sopra della linea dell’orizzonte.