Mostra "Marco Tagliaro e Mirano": Incontro “Oltre la tela” con Gianna Marcato e l'artista

Notizia del 05.04.2017

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 17.00 avrà luogo l’incontro “Oltre la tela” con Gianna Marcato e l’artista Marco Tagliaro nella Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” a Mirano.
L’appuntamento è promosso nell’ambito della mostra “Marco Tagliaro e Mirano. Un Pittore e la sua Città”, che sta proseguendo con un notevole successo di pubblico e sarà visitabile fino all’1 maggio, tranne il martedì.

L’esposizione, che si articola nei due spazi espositivi della Villa e della Barchessa Giustinian Morosini, ripercorrere l’itinerario personale e artistico di Tagliaro: Egli ha allestito questa nuova mostra nella sua città natale con l’entusiasmo di un ragazzo settantenne allineando i suoi lavori alle pareti in una sorta di autobiografia pittorica.

La Barchessa presenta una sintesi del suo lungo percorso pittorico, consentendo al visitatore di confrontarsi con opere che vanno dagli anni giovanili di un pittore pieno di estro, di entusiasmo e di voglia di ricerca, agli anni di una maturità rigogliosa, segnata dalla forza della Raccolta delle mele, de Il mare di spalle, e ancora piena di progetti. Sarà affascinante vedere allinearsi lungo le pareti il pluridecennale risultato di esperienze che hanno portato Tagliaro, tenacemente fedele alla scelta di restare un pittore en plein air, a percorrere col suo cavalletto, i suoi pennelli, le diverse materialità dei suoi colori, complessi itinerari artistici: da Venezia a Combai dove risiede da anni, ad Alicudi, a Damnoen Saduak, in Tailandia, a Regensburg in Germania, a Praga.

Lo spazio espositivo del primo piano di Villa Giustinian Morosini è totalmente dedicato a Mirano, culla dei suoi primi affetti, cui Tagliaro fa ritorno in un continuo omerico nostos,
La sua pittura è stata definita “al di fuori del tempo”: ritrae ogni particolare con un meticoloso lavoro di osservazione e poi il colore trasforma i dettagli in una visione infinita, capace di cogliere sempre con commozione la bellezza dei luoghi.

La mostra è corredata da un catalogo in cui Gianna Marcato, prendendo spunto dalla sua professionalità di linguista, commenta e svela il mondo di quei segni pittorici che fanno di Marco un pittore singolare nella sua grandezza d’artista. «Come un artigiano dei tempi andati – sottolinea Marcato - Tagliaro arriva portando con sé tutto quello che serve alla sua arte: un mondo di attrezzi che, per chi lo vede dipingere, forma ormai un tutt’uno con lui. Rincorre la luce del giorno, si piazza col suo cavalletto in luoghi di cui ha scoperto l’incanto, coglie spicchi di mondo che, senza il suo sguardo d’artista, rischierebbero di restare inosservati ai nostri occhi. La forza del verde, delle mura sbrecciate, la poesia dei muschi, la possente architettura di foglie accartocciate che hanno il colore e il vigore del bronzo…».


Mostra antologica di pittura
26 marzo – 1 maggio 2017
Villa e Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”
Via Mariutto, 1 - Mirano (Venezia) (come arrivare)
Catalogo a cura di Gianna Marcato
Apertura:      10:30-12:30 e 15:00-18:30
                     Tutti i giorni, festivi inclusi (incluso il 25 aprile) – chiuso martedì
Informazioni: tel. 041.5798313, cell. 340.22606413,  www.comune.mirano.ve.it
Ingresso libero