Mirano, il controllo di vicinato diventa realtà: firmato il protocollo tra Comune, Prefettura e Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza

Notizia del 06.04.2017

La sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello ha firmato oggi a Ca’ Corner, a Venezia, il protocollo con la Prefettura e il Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza per il via libera al Controllo di Vicinato.

Gli abitanti dei quartieri di Mirano potranno dunque unirsi in associazione per effettuare gruppi di sorveglianza attiva riconosciuti dalle Forze dell’Ordine con le quali lavoreranno in stretto contatto per segnalare le eventuali anomalie che dovessero riscontrare, in tema di scurezza, nei rispettivi quartieri.

Per informazioni relative alle modalità di adesione ai gruppi di Controllo di Vicinato il Comune ha messo a disposizione il numero di telefono  041 5798326, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.30.

«Con la firma del protocollo, il Controllo di Vicinato diventa operativo. Nel corso dell’incontro di mercoledì scorso in Villa Belvedere avevamo anticipato il progetto ai cittadini raccogliendo già le prime firme – afferma Maria Rosa Pavanello molto soddisfatta –. L’amministrazione che guido crede molto in questa iniziativa, per due motivi: perché rafforza la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine prevedendo delle procedure precise da attivare in caso fossero ravvisate dai cittadini delle anomalie in tema di sicurezza; e perché rafforza il legame di amicizia e vicinanza tra abitanti dello stesso quartiere, della stessa strada, persone che spesso si conoscono appena e che con il Controllo di Vicinato saranno portate a cooperare e comunicare attraverso gruppi su WhatsApp, sms, incontri periodici, uniti da un obiettivo comune: la serenità nel proprio quartiere».

«Non esiste un’emergenza sicurezza a Mirano, i dati delle denunce forniti dalla Prefettura lo dimostrano in modo chiaro - precisa la sindaca - tuttavia il tema sicurezza è sempre al centro dell’attenzione dell’Amministrazione perché il rischio zero non esiste da nessuna parte».

Il Controllo di Vicinato è una forma di auto-organizzazione tra vicini finalizzata al controllo della propria zona di residenza, della propria strada, nonché al controllo reciproco delle abitazioni. Aderendo all’iniziativa i cittadini scelgono di informarsi a vicenda in merito ad eventuali anomalie utilizzando sms, gruppi su WhatsApp, telefonandosi e organizzando incontri periodici.

L’attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli nelle zone interessate, cartelli che hanno come obiettivo informare chiunque passi nell’area del fatto che gli abitanti sono vigili e consapevoli di ciò che avviene attorno a loro. Piccole attenzioni quotidiane durante semplici passeggiate, quando si esce a buttare i rifiuti o si porta fuori il cane, o ancora giri in macchina più ampi quando si torna a casa da lavoro rappresentano un deterrente per malintenzionati interessati a compiere furti o altri illeciti “da strada” come atti di vandalismo, truffe, scippi, ecc. Un suono dall’arme, un’invocazione d’aiuto possono avere un immediato effetto dissuasivo nei confronti di chi intende delinquere.
Il controllo di vicinato ovviamente non prevede l’intervento attivo dei cittadini nel risolvere i problemi, l’intervento spetta sempre e solo alle Forze dell’Ordine, in continuo dialogo con i rappresentanti dei gruppi.