Mirano celebra il "GIORNO DELLA MEMORIA"

Notizia del 19.01.2001

Con un articolato programma di iniziative dal 23 al 28 gennaio 2001 Mirano celebrerà il "Giorno della memoria", istituito per il 27 gennaio di ogni anno a livello nazionale con la legge n. 211 del 2000 per una riflessione storica e morale sullo sterminio del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti. Il programma è organizzato dal Comune di Mirano - Presidenza del Consiglio Comunale, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con il Consiglio Scolastico Distrettuale e i rappresentanti degli studenti di Mestre di ritorno dalla visita a Dachau al fine di corrispondere alle finalità preziose della legge. La giornata della memoria pone l'accento sulla Shoà come esempio estremo dei drammi del '900 senza dimenticare le altre tragedie e persecuzioni che hanno segnato e continuano a segnare l'umanità. Questo appuntamento vuole stimolare il dialogo tra le religioni, perché c'è la necessità di rispetto reciproco nella diversità e, allo stesso tempo, vuole ricordare ciò che è avvenuto e avviene ad altri anche ai nostri giorni. L'Assessore alla Cultura Luciana Mion e il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Pietrobon sottolineano i presupposti etici ed educativi che animano dell'iniziativa: "Da un lato la proiezione della memoria verso i giovani, dall'altro la sensibilizzazione a riconoscere eventi, accenni, segnali che possano riportare a una cultura come quella che ha generato l'olocausto (naziskin, intolleranza, rifiuto dello straniero, ecc.). Le nostre generazioni devono reagire con fermezza e onestà contro ogni ricorso della storia che tenti di riproporre barbarie e disumanità quali quelle consegnate alla storia stessa dagli orrori nazisti". Quindi una valenza forte non solo per mantenere la memoria dei genocidi passati ma anche per il presente e per il futuro. PROGRAMMA: Martedì 23 gennaio 2001, ore 20.30 presso l'Auditorium di Villa Errera Proiezione del film Train de vie, regia di Radu Mihaileanu Giovedì 25 gennaio 2001, ore 20.30 presso l'Auditorium di Villa Errera Proiezione del film Venezia: i giorni della Shoà, regia di Alberto Castellani e proiezione del documentario dei Testimoni di Geova Saldi di fronte all'attacco nazista. Venerdì 26 gennaio 2001, ore 11-13 presso l'Auditorium Scolastico Provinciale di via Matteotti Incontro-Dibattito con studenti e docenti. Intervengono: il dott. Roberto Bassi della Comunità Ebraica di Venezia e il prof. Umberto Marinello, scrittore memorialista Domenica 28 gennaio 2001, ore 16.30 presso il Teatro di Villa Errera Ani' maami'n , lettura teatrale del testo di Umberto Fortis "Il dovere della memoria" sulla vicenda del popolo ebraico con Michele Boschini, Massimo D'Onofrio, Gianni Moi, Cristina Papaccio, Alessandra Prato. Regia di Gianni Moi. L'ingresso a tutte le iniziative è libero. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Cultura - tel. 041/431028 e all'Ufficio Pubblica Istruzione - tel. 041/5798334.