Marco Tagliaro dona un'opera al Comune di Mirano

Notizia del 27.04.2017

A conclusione della mostra Marco Tagliaro e Mirano. Un Pittore e la sua Città”, l’artista farà omaggio di una sua opera all’Amministrazione comunale.

La consegna simbolica da parte di Marco Tagliaro alla Sindaca Maria Rosa Pavanello avrà luogo con una breve cerimonia venerdì 28 aprile 2017 alle ore 16.30 nella Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” a Mirano.

La mostra sta proseguendo con un notevole successo di pubblico e sarà visitabile fino all’1 maggio.

L’esposizione, che si articola nei due spazi espositivi della Villa e della Barchessa Giustinian Morosini, ripercorrere l’itinerario personale e artistico di Tagliaro: Egli ha allestito questa nuova mostra nella sua città natale con l’entusiasmo di un ragazzo settantenne allineando i suoi lavori alle pareti in una sorta di autobiografia pittorica.

La Barchessa presenta una sintesi del suo lungo percorso pittorico, consentendo al visitatore di confrontarsi con opere che vanno dagli anni giovanili di un pittore pieno di estro, di entusiasmo e di voglia di ricerca, agli anni di una maturità rigogliosa, segnata dalla forza della Raccolta delle mele, de Il mare di spalle, e ancora piena di progetti.
Lo spazio espositivo del primo piano di Villa Giustinian Morosini è totalmente dedicato a Mirano, culla dei suoi primi affetti, cui Tagliaro fa ritorno in un continuo omerico nostos,
La mostra è corredata da un catalogo in cui Gianna Marcato, prendendo spunto dalla sua professionalità di linguista, commenta e svela il mondo di quei segni pittorici che fanno di Marco un pittore singolare nella sua grandezza d’artista.