Premio "Festa di San Marco" a Giancarlo Volpato

Notizia del 28.04.2017

Il 25 aprile, nella splendida cornice di Palazzo Ducale, la Città di Venezia ha celebrato la Festività di San Marco, con una cerimonia nel corso della quale è stato reso omaggio alle “eccellenze veneziane metropolitane”.
La volontà è stata di consegnare una simbolica onorificenza ai cittadini e agli enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla città metropolitana con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico.

Introdotti dalle note del Coro del Teatro La Fenice, diretto dal Maestro Claudio Marino Moretti si sono svolte le premiazioni: 61 riconoscimenti a singoli, Enti, associazioni, meritevoli di aver dato lustro alla città, valorizzando il territorio e costituendo un esempio di coraggio, tenacia e determinazione.

Quattro le categorie: Comuni dell’Area metropolitana, realtà economiche, arte e cultura, società civile. A ciascuno dei premiati, selezionati da un Comitato di cui hanno fatto parte i rappresentanti delle Istituzioni locali, (tra le quali Biennale, Università Ca’ Foscari, IUAV, VIU, CCIAA, CONI, MIUR Ufficio Scolastico Territoriale, Musei Civici, Fondazione BLM) è andata un’osella in vetro di Murano e una pergamena ricordo.

Queste le parole di Giancarlo Volpato: “Non trovo le parole per esprimere il mio più sincero grazie all’amministrazione del Comune di Mirano ed in particolare alla Sindaca Maria Rosa Pavanello nell' aver pensato proprio a me per questo importante premio. Mi sento davvero lusingato e commosso. Io sono solo la punta di un iceberg formato da tanti amici con i quali assieme abbiamo raggiunto importanti obiettivi con La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus.”

In rappresentanza del Comune di Mirano ha presenziato l’assessore allo Sport Cristian Zara («Per me – ha dichiarato - è stato un onore poter premiare Giancarlo Volpato, ennesima premio che dimostra il bene che sta distribuendo a tutta la nostra comunità e non solo, di quanto il suo dolore stia diventando speranza per molti») e hanno ritirato il premio Sara Volpato, Bruno Girardi, Roberto Girardi, Edoardo Vicariotto e Valentina Pescatore.