Apertura straordinaria di Villa Bianchini a Zianigo

Notizia del 28.04.2017

Apertura straordinaria
di Villa Bianchini (Primo Maggio) di via Scortegara n. 124 a Zianigo nel prossimo fine settimana grazie alla collaborazione tra Comune di Mirano e un gruppo di volontari.

La Villa sarà visitabile:

- sabato 29 aprile 2017 ore 15:00-19:00
- domenica 30 aprile 2017 ore 9:00-13:00 e ore 15:00 19:00
- lunedì 1° maggio 2017 ore 9:00-13:00 e ore 15:00-19:00

Ingresso libero.

Sarà possibile visitare il piano terra della Villa, rimasto chiuso al pubblico dal 2003 e riportato agli antichi splendori dall’Amministrazione comunale che ha coordinato un percorso partecipato con volontari, associazioni ed aziende locali che si sono impegnati per un patrimonio che è di tutti. Il percorso partecipato, attivato a fine 2012, ha portato al recupero e alla fruibilità del complesso di proprietà comunale e alla sua valorizzazione con  numerosi eventi pubblici promossi fin dalla fine del 2015.

Per la nuova occasione è stato predisposto un percorso storico artistico guidato che illustra, attraverso dei pannelli, il lavoro di recupero della Villa e del suo parco, la storia della Villa fin dalle prime notizie storiche del XVII secolo, l'affresco "Il Merito, la Nobiltà e la Virtù" di Giandomenico Tiepolo e le sue particolarità storiche e artistiche, e le opere di Giandomenico Tiepolo nel Miranese.
Sarà direttamente visitabile la sala dell'affresco stesso, del quale sono disponibili alcune esclusive riproduzioni.

Inoltre sarà possibile vedere la riproduzione dell’affresco “Mondo novo” di Giandomenico Tiepolo realizzata dalla Regione Veneto per il proprio padiglione all’Expo di Milano del 2015 e ora concessa in prestito dall’Agenzia regionale Veneto Agricoltura.

Altre info, anche per eventi futuri: www.villaprimomaggio.it

Lunedì 1 maggio è in programma un evento di chiusura:
- ore 15:00:  apertura mostra
- ore 16:30 e ore 17:15: visite guidate della Villa e del Parco, con scene di teatro veneto a cura dell'associazione culturale "Il Portico - Teatro Club"
- ore 18:00: "Villa Bianchini: scenari per il restauro ed il rilancio" - Arch. Antonio Draghi.
Intervengono: Maria Rosa Pavanello, Sindaca di Mirano e Federico Vianello, Assessore alle ville e parchi

La locandina è allegata a destra.